fbpx

Fondazione Livorno firma il protocollo di partenariato per accedere ai finanziamenti europei

I presidenti delle 4 fondazioni (2)

E’ stato firmato oggi a Lucca (27 luglio 2015) un protocollo di partenariato che consentirà a quattro fondazioni di origine bancaria di esplorare le nuove frontiere dei finanziamenti europei, in particolare finalizzati alla realizzazione di progetti nell’ambito dei beni e delle attività culturali. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina a Lucca da Alberto Pincione, Matteo Melley e Arturo Lattanzi, rispettivamente presidenti delle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Carrara, La Spezia e Lucca, e da Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Livorno, alla presenza di Vannina Bernard-Leoni, direttrice della Fondazione dell’Università di Corsica, istituzione individuata come possibile partner di progetto.

Una iniziativa – la prima del genere nell’area fra Toscana nord-occidentale e Liguria di Levante – che è stata assunta dalle quattro Fondazioni bancarie proprio perché storicamente unite dal forte legame al territorio di appartenenza, dalla consolidata esperienza in campo culturale e dall’impegno costante nell’attività erogativa, promozionale, di formazione e di valorizzazione del territorio.

Con questo protocollo, le quattro Fondazioni si impegnano a condividere risorse, strutture e idee, diventando un vero e proprio ‘network’, capace di contribuire agli indirizzi e alle iniziative attive nel settore dei beni e delle attività culturali: dal recupero dei “contenitori” storici, alla promozione e salvaguardia dei beni della cultura, agli eventi e alle iniziative culturali, didattiche e scientifiche di eccellenza, svolte in sinergia e cooperazione con i vari livelli istituzionali, le università, gli enti di studio e di ricerca, le associazioni, i privati interessati, oltre che ad una importante apertura verso orizzonti europei ed internazionali”.

Le quattro fondazioni operano su un territorio che comprende 102 comuni, per una superficie di oltre 5000 Kmq ed una popolazione residente di oltre 1.150.000 abitanti. Le risorse impiegate nel 2014 per interventi nel settore delle attività e dei beni culturali ammontano complessivamente alla significativa cifra di 14,5 milioni di Euro, per una percentuale media sul totale delle risorse erogate di circa il 40%. Risorse impegnate sostanzialmente su tematiche riguardanti il recupero di strutture di interesse storico architettonico, il finanziamento di attività ad elevato interesse culturale, l’incremento del patrimonio artistico e librario, l’organizzazione di eventi culturali (mostre, workshop, convegni, ecc.), tra i quali spiccano festival che hanno conseguito riconoscimenti internazionali, come Lucca Film Festival, Festival della Mente, Con-Vivere Carrara Festival, Festival dell’umorismo di Livorno.

L’accordo odierno, dunque, apre la via all’individuazione e all’analisi delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento indetti dall’Unione Europea, disponibili per le tematiche relative al sistema dei beni e delle attività culturali, cui potrà seguire lo sviluppo di progetti condivisi che si inseriscano in tale ambito. L’attenzione “all’orizzonte europeo” si riconferma oggi con la presenza, alla firma del protocollo di partenariato, della direttrice della Fundazione di l’Università di Corsica, prestigioso interlocutore, invitato a individuare assieme ai partner nuove potenziali linee di sviluppo e collaborazione.

 

Leggi anche

Arte e cultura

Conferenza stampa Concerto di Capodanno 2016

Martedì 22 dicembre, alle ore 12, presso la sede della Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il tradizionale ed atteso Concerto di Capodanno. La manifestazione si terrà venerdì 1 gennaio, alle ore 18 e come al solito...

Arte e cultura

Presentazione del Documento Programmatico Previsonale per il 2016

Venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 al Parco Del Mulino – Via Fontani (cavalcavia della Chiesa dell’Apparizione) Fondazione Livorno presenterà il Documento Programmatico Previsionale per l’anno 2016. All’incontro parteciperanno rappresentanti di istituzioni locali, enti ed associazioni che hanno realizzato iniziative e progetti con il...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi