Apri il menù del settore Volontariato

Giovani e nuove opportunità

Webinar venerdì 22 gennaio ore 16, organizzato da Fondazione Livorno

student-5520411__340

Quali sono le nuove opportunità per i giovani del territorio livornese?
È questo il tema che verrà analizzato nel corso del terzo webinar – segue quelli rivolti agli Anziani e al Dopo di Noi – dedicato da Fondazione Livorno ai problemi sociali emergenti e agli interventi da promuovere per affrontarli.
L’analisi partirà dallo studio condotto dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e finanziato da Fondazione Livorno. I risultati di questa ricerca hanno aperto prospettive per le politiche giovanili del territorio ed hanno ispirato iniziative che saranno presentate durante il webinar.
Nell’occasione saranno illustrati anche i progetti rivolti alla fascia di età compresa tra 0 e 17 anni finanziati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo viene alimentato dalle fondazioni di origine bancaria associate in ACRI – tra le quali Fondazione Livorno – e i progetti vengono attuati attraverso l’impresa sociale Con i bambini.
Altre opportunità, infine, si aprono con il Recovery Fund, con le imprese sociali e con le start up.

Introduce Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno

Interventi
Libera Camici Vice Sindaca del Comune di Livorno Dalla ricerca del CNR progetti e prospettive future per le politiche giovanili
Riccardo Breda Presidente Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Impresa sociale e start up innovative
Gianni Anselmi Consigliere delegato alla presidenza della Giunta Regionale Toscana Dal Recovery Fund indirizzi e opportunità per la costa Toscana
Giorgio Righetti Direttore generale dell’Acri, Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Conclusioni di Giovanni Giannone Consigliere di Amministrazione Fondazione Livorno.

Link per accedere al WEBINAR su Giovani e nuove opportunità:

ID webinar: 931 4497 9186
Passcode: fondazione

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...

Bright night: la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Il 30 settembre al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno laboratori e incontri dalle 17 alle 22

Il 30 settembre torna la Bright-Night, la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: eventi, laboratori e incontri per fare conoscere ai cittadini le ricerche scientifiche in corso. La manifestazione, ideata dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto...