Apri il menù del settore Volontariato

Giovani e nuove opportunità

Webinar venerdì 22 gennaio ore 16, organizzato da Fondazione Livorno

student-5520411__340

Quali sono le nuove opportunità per i giovani del territorio livornese?
È questo il tema che verrà analizzato nel corso del terzo webinar – segue quelli rivolti agli Anziani e al Dopo di Noi – dedicato da Fondazione Livorno ai problemi sociali emergenti e agli interventi da promuovere per affrontarli.
L’analisi partirà dallo studio condotto dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e finanziato da Fondazione Livorno. I risultati di questa ricerca hanno aperto prospettive per le politiche giovanili del territorio ed hanno ispirato iniziative che saranno presentate durante il webinar.
Nell’occasione saranno illustrati anche i progetti rivolti alla fascia di età compresa tra 0 e 17 anni finanziati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo viene alimentato dalle fondazioni di origine bancaria associate in ACRI – tra le quali Fondazione Livorno – e i progetti vengono attuati attraverso l’impresa sociale Con i bambini.
Altre opportunità, infine, si aprono con il Recovery Fund, con le imprese sociali e con le start up.

Introduce Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno

Interventi
Libera Camici Vice Sindaca del Comune di Livorno Dalla ricerca del CNR progetti e prospettive future per le politiche giovanili
Riccardo Breda Presidente Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Impresa sociale e start up innovative
Gianni Anselmi Consigliere delegato alla presidenza della Giunta Regionale Toscana Dal Recovery Fund indirizzi e opportunità per la costa Toscana
Giorgio Righetti Direttore generale dell’Acri, Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Conclusioni di Giovanni Giannone Consigliere di Amministrazione Fondazione Livorno.

Link per accedere al WEBINAR su Giovani e nuove opportunità:

ID webinar: 931 4497 9186
Passcode: fondazione

Incontri con la Fondazione: presentato il volume “Il cuore rosso di Livorno”

Insieme all'autore Enrico Mannari in un viaggio nella memoria del rione San Marco Pontino

Livorno, 27 marzo 2024 – Un viaggio nella memoria del rione storico San Marco Pontino, tante riflessioni e approfondimenti sui tanti eventi susseguiti nel corso della sua storia. Tutto questo è avvenuto oggi in occasione della presentazione del libro di Enrico Mannari dal titolo...

Al via il nuovo bando “Polaris” del Fondo per la Repubblica Digitale: 20 milioni per la formazione in ambito STEM

Previsti il 5 e 11 aprile due webinar di presentazione aperti a tutti gli interessati, per partecipare al bando c'è tempo fino al 7 giugno 2024

25 marzo 2024 –  E’  “Polaris” il nuovo bando pubblicato dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per accrescere conoscenze e competenze STEM e per favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole...

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...