Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Giovani e Terzo Settore: ecco i progetti livornesi del Bando “Siete Presente” di Cesvot

A Livorno oltre 34mila euro per i sette progetti vincitori

IMG_5321

Livorno, 15 aprile 2024Oltre 34 mila euro di finanziamenti per i 7 progetti dell’area di Livorno vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana. 

Il bando Siete presente. Con i giovani per ripartire punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni“.

Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri ragazzi” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. “I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.

Livorno può contare su una fitta rete di associazioni, animate da volontari che quotidianamente regalano una parte delle loro vite a cause diverse ma tutte importanti – afferma Andrea Raspanti, assessore al Sociale del Comune di Livorno Questa rete di impegno e solidarietà svolge un ruolo fondamentale per la tenuta della coesione sociale della nostra città e per la riproduzione dei valori che stanno alla base della nostra vita di comunità. Il coinvolgimento dei giovani è una sfida cruciale, sia perché l’esperienza del volontariato ha un grande valore formativo e orientativo, sia perché il mondo del volontariato ha bisogno dei giovani, delle loro energie e della loro forza innovativa. Opportunità come quella offerta dal bando del Cesvot sono preziose e meritano di essere sostenute“.

Per promuovere una cittadinanza attiva dei giovani e sensibilizzare alla solidarietà e al mondo del volontariato, Fondazione Livorno, insieme alle altre Fondazioni di origine bancaria della Toscana, sostiene il bando Siete presente, strumento prezioso per valorizzare il protagonismo giovanile nel Terzo Settore. Questi progetti infatti hanno non solo il merito di arricchire il tessuto associazionistico del nostro territorio, ma anche di contribuire alla costruzione di nuove reti di cooperazione e di favorire lo scambio di competenze tra diverse generazioni” dichiara Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno.

Ecco nel dettaglio i 7 progetti vincitori dell’area livornese:

  • Growing into the future”, ente capofila Associazione Nesi Corea Odv, ente gruppo proponente Vip Viviamoinpositivo Libecciati Livorno Odv, partner Aeroc Odv, Arci Comitato Territoriale Livorno Aps – Ets, Diecidicembre Arciragazzi Livorno Asd Aps, Uni Info News. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.910 euro.
  • Cambiamente Festival”, ente capofila Arci Comitato Territoriale Livorno Aps – Ets, ente gruppo proponente Circolo Arci Collinaia, partner Associazione Nesi Corea Odv, Uni Info News. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
  • Generazione Donatori: Giovani per la Vita”, ente capofila Avis Comunale Livorno OdV, enti gruppo proponente  Avis Comunale di Cecina Odv, Avis Comunale di Piombino Organizzazione di Volontariato Odv, Avis Comunale di Portoferraio Odv, Avis Comunale di Rosignano Marittimo Odv, Avis Intercomunale di Collesalvetti-Crespina Lorenzana-Fauglia-Orciano Pisano Odv, partner  A.V.I.S. Comunale di Grosseto Odv, Avis Comunale di Carrara Odv, Avis Comunale di Castelfiorentino Odv, Avis Comunale Pistoia Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
  • Music without borders, musique sans frontières”, ente capofila Associazione Vestigo Ets, ente gruppo proponente Circolo Interculturale Samarcanda Odv, partner Ospita Accoglienza e Integrazione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.992,28 euro.
  • Germinazioni”, ente capofila Il Sestante Solidarietà Aps, ente gruppo proponente Associazione Progetto Strada Aps, partner Ass. Culturale The Cage. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
  • Metropolis – Giovani per il territorio”, ente capofila Arci Bassa Val di Cecina Comitato Territoriale A.P.S. – Ets, ente gruppo proponente Arci Servizio Civile Bassa Val di Cecina Aps, Arcisolidarietà Bassa Val di Cecina Odv partner Arci Pacchione, Associazione Culturale Musicale Ritmi Aps, Associazione Sport e Cultura Santa Luce. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
  • Raccontare il futuro”, ente capofila Teatro dell’Aglio Aps, ente gruppo proponente Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba Aps, partner Istituto Superiore Luigi Einaudi Alberto Ceccherelli. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.500 euro.

 

Sono in totale 91 i progetti finanziati dal bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” con un finanziamento complessivo di 445.258,28 €. I progetti selezionati avranno l’obiettivo di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio, facilitando il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

Il bando è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì con la Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Qui la graduatoria completa dei progetti finanziati: Elenco dei progetti vincitori

 

Dello stato di salute del Terzo Settore si parlerà durante il convegno organizzato dalla Delegazione Cesvot di Livorno che si terrà sabato 20 aprile alle ore 15 presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno (Piazzale dei Marmi). 

Ecco la brochure del convegno, di seguito il programma dell’iniziativa:

ore 15.00 – Saluti
Fiorella Cateni presidente Delegazione Cesvot di Livorno
Sandra Scarpellini presidente Provincia di Livorno
Luca Salvetti sindaco Comune di Livorno
Luciano Barsotti presidente Fondazione Livorno
Sandra Biasci portavoce Consulta comunale delle Associazioni
Luciano Guerrieri presidente Sistema Autorità Porti MarTirreno Settentrionale

Relazione
Fotografia del terzo Settore nella Delegazione Cesvot di Livorno. Struttura e bisogni del volontariato associato; il volontariato non associato sul territorio
Andrea Salvini professore di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

Tavola rotonda | Esperienze di co-programmazione tra enti pubblici e ets
Laura Adorni dirigente dei Servizi Sociali SdS Valli Etrusche
Giovanni Basso presidente La Provvidenza APS
Alessandro Masoni presidente Arci Bassa Val Di Cecina
Gianluca Mengozzi portavoce Forum del Terzo Settore della Toscana
Alice Prinetti assessora alle Politiche sociali ed Inclusione del Comune di Rosignano M.mo
Caterina Tocchini dirigente Settore Politiche sociali e Sociosanitarie del Comune di Livorno
Fabrizio Torsi presidente In Associazione APS
Coordina: Antonello Riccelli giornalista

Interventi e domande e del pubblico

ore 19.15    Conclusioni
Andrea Raspanti assessore Terzo settore e Associazionismo Comune di Livorno
Fiorella Cateni presidente Delegazione Cesvot di Livorno

Cena a buffet
a cura di Fortezza · Bar

Alle ore 21.00 presso la Sala Canaviglia sarà presentato lo spettacolo teatrale musicale COINQUILINI DI GABINA, di e con Carlo BoscoEmiliano Geppetti, Claudio Marmugi.

Leggi anche

Educazione

Fondo per la Repubblica Digitale: al via il bando “Digitale sociale” per l’empowerment delle non-profit

Previsti il 10 e 14 maggio due webinar di presentazione aperti a tutti gli interessati, per partecipare al bando c'è tempo fino al 19 luglio 2024

24 aprile 2024 – Con l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti che operano in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale, il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale ha pubblicato...

Arte e cultura

Comicità e satira come se fosse… Antani! Torna il Festival sull’Umorismo a Livorno

Il 24, 25 e 26 maggio al Teatro Goldoni tre giorni di incontri, spettacoli, presentazioni di libri e premiazioni all'insegna della satira e della risata

Livorno, 23 aprile 2024 – Tutto pronto per l’evento più istrionico degli ultimi anni: dal 24 al 26 maggio torna a Livorno Antani. Comicità e satira come se fosse, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia con la direzione artistica di Luca Bottura....

Arte e cultura

È online il Bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate entro le 13.00 di lunedì 24 giugno

Livorno, 23 aprile 2024 – Fondazione Livorno ha pubblicato sul proprio sito il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond di 200mila euro e potrà essere richiesto...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi