Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Educazione

Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli

Scan0001

Venerdì 29 gennaio alle ore 10,15, ai Granai di Villa Mimbelli (Sala Conferenze) sarà presentato il volume Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli, testi di Emilia Baratta, illustrazioni di Clara Bertolini, a cura di Stefania Fraddanni.

Saranno presenti gli alunni delle scuole primarie:

-“A. Dal Borro”, classe 5 C, insegnante Vittorina Cervetti;

-“B. Brin”, classe 5 B, insegnante Sandra Zulberti;

-“R. Natali”, classe 3 A, insegnante Frasciello Nicoletta.

Al termine della presentazione del volume, gli studenti saranno condotti nelle sale del Museo Civico “C. Fattori”, per la visita guidata a cura della Cooperativa Agave.

Le scuole interessate a ricevere una copia gratuita del volume, potranno contattare la Cooperativa Agave (tel. 0586-897890 dal lunedì al venerdì o via mail: segreteria@agaveservizi.it), che consegnerà direttamente in classe il volume agli alunni illustrandone il contenuto.

Interverranno

Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno

Serafino Fasulo, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno

Emilia Baratta, Clara Bertolini e Francesca Birindelli, Cooperativa Agave

Sergio Tani, Casa editrice  Books & Company

Stefania Fraddanni, responsabile Comunicazione e Pubblicazioni Fondazione Livorno

Giovanni Fattori e i suoi amici Macchiaioli è un libro illustrato dedicato ai bambini della scuola primaria e vuole dimostrare che anche i più piccoli, se opportunamente educati e stimolati, possono interessarsi alla pittura e agli artisti.

Grazie alle simpatiche illustrazioni di Clara Bertolini e alla divertente storia raccontata da Emilia Baratta, socie della cooperativa culturale Agave, Giovanni Fattori diventa “il nonno della porta accanto”. Tra una battuta e l’altra, il fumetto racconta un autentico spaccato di vita artistica della seconda metà dell’Ottocento, ambientato nei luoghi della pittura livornesi, con spunti giocosi e qualche concessione alla fantasia.

E’ questo il quinto volume della Collana editoriale “La Fondazione per la scuola”, una collana edita da Fondazione Livorno che fino ad ora si era rivolta prevalentemente agli studenti delle  medie e delle superiori, secondo le esigenze manifestate direttamente dalle scuole.

Fondazione Livorno per le scuole

L'offerta didattica per l'anno scolastico 2021/2022. Tutte le scuole della provincia possono inviare la richiesta di partecipazione

Due anni difficili, che hanno pesato enormemente sulla crescita dei nostri ragazzi, interrompendo abitudini, rapporti, esperienze. L’irruzione devastante dell’evento pandemico ha avuto effetti imprevedibili, in alcuni casi drammatici e comunque di grande impatto emotivo e psicologico. Soprattutto i più giovani sono stati costretti a...

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio