- Home
- News 2024
- Gli Olandesi-Alemanni a Livorno: la presentazione del libro al Museo della città
Gli Olandesi-Alemanni a Livorno: la presentazione del libro al Museo della città
Un'indagine approfondita sugli aspetti economici, commerciali, religiosi, artistici e culturali della Livorno del XVII e XX secolo
Livorno, 14 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre alle ore 17.00, presso la Sala del Grande Rettile del Museo della Città di Livorno, si terrà la presentazione del volume Gli Olandesi-Alemanni a Livorno. Luoghi, vicende e figure di un incontro multiculturale, di Jacopo Pessina e Silvia Papini.
Il volume contiene gli atti del convegno svoltosi per il 400esimo anniversario della presenza olandese-alemanna a Livorno e tenutosi nell’ottobre 2022, ed esplora in dettaglio la significativa presenza di neerlandesi, tedeschi, fiamminghi, svizzeri e scandinavi a Livorno tra il XVII e il XX secolo, spesso identificati collettivamente come “Olandesi-Alemanni”.
I due autori analizzano da diverse angolazioni le caratteristiche di questa presenza, concentrandosi in particolare sugli aspetti economici, commerciali, religiosi, artistici e culturali ad essa legati. Tramite un ampio insieme di fonti documentarie, viene inoltre approfondita la formazione e l’evoluzione della realtà associativa della Nazione (poi Congregazione) Olandese-Alemanna di Livorno, mettendo in luce il suo rapporto con simili realtà al di fuori della Toscana.
Nelle sue molteplici sfaccettature e nel suo rapporto con la città di Livorno, il caso degli “Olandesi-Alemanni” emerge come un esempio significativo dell’influenza che le presenze straniere e i contatti multiculturali hanno avuto sullo sviluppo delle moderne città italiane.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Congregazione Olandese-Alemanna e Archivio di Stato di Livorno, interverranno Roberto Bizzocchi (Università di Pisa), Daniele Edigati (Università degli Studi di Bergamo) e Antonella Gioli (Università di Pisa). L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è organizzato dall’Università di Pisa.
Jacopo Pessina (PhD, 2017) è assegnista di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Pisa. Specializzato in storia militare della prima età moderna, tra i suoi interessi di ricerca gli apparati bellici, le milizie, le tecnologie e le tattiche militari.
Silvia Papini è dottoranda in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Pisa. La sua ricerca si focalizza sul mercato pittorico e sul collezionismo a Livorno tra XVII e XVIII secolo.