Happy click! In mostra le foto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti
Si è svolto l’evento conclusivo di Arte, maschera e parole, progetto dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti realizzato con il contributo di Fondazione Livorno nell’ambito del bando La scuola per tutti.
L’iniziativa, pensata con l’intento di ridurre il rischio di dispersione scolastica e di tutti quei fenomeni legati all’isolamento sociale, si è sviluppata attraverso la pianificazione di varie attività ri-creative e di socializzazione, incoraggiando lo sviluppo della personalità degli alunni secondo proprie attitudini e interessi: laboratorio teatrale, fotografia e supporto psicologico sono stati preziosi strumenti per affrontare ed estinguere le difficoltà nate tra i più piccoli a seguito della pandemia.
Alla base dell’evento conclusivo del progetto la fotografia, un’arte giovane che ben si presta al dialogo con le nuove generazioni, un potente mezzo comunicativo capace di veicolare idee e contenuti in maniera creativa. La fotografia infatti non si esaurisce nell’atto del click: c’è prima l’idea, poi l’osservazione, quindi la composizione dell’immagine, infine lo scatto. A realizzare le fotografie sono stati proprio gli alunni della scuola, emozionatissimi all’idea di esporre le proprie opere ai visitatori.
Oltre ai piccoli fotografi e a Debora Porta, docente coordinatrice del progetto, all’evento erano presenti anche l’Assessore Sara Paoli del Comune di Collesalvetti e la Dirigente scolastica dell’istituto Francesca Napolitano. Un entusiasmo condiviso ha accompagnato l’iniziativa fino alla sua chiusura, avvenuta con la consegna dei diplomi ai piccoli fotografi.