Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Happy click! In mostra le foto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti

IMG_7808

Si è svolto l’evento conclusivo di Arte, maschera e parole, progetto dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti realizzato con il contributo di Fondazione Livorno nell’ambito del bando La scuola per tutti.

L’iniziativa, pensata con l’intento di ridurre il rischio di dispersione scolastica e di tutti quei fenomeni legati all’isolamento sociale, si è sviluppata attraverso la pianificazione di varie attività ri-creative e di socializzazione, incoraggiando lo sviluppo della personalità degli alunni secondo proprie attitudini e interessi: laboratorio teatrale, fotografia e supporto psicologico sono stati preziosi strumenti per affrontare ed estinguere le difficoltà nate tra i più piccoli a seguito della pandemia.

Alla base dell’evento conclusivo del progetto la fotografia, un’arte giovane che ben si presta al dialogo con le nuove generazioni, un potente mezzo comunicativo capace di veicolare idee e contenuti in maniera creativa. La fotografia infatti non si esaurisce nell’atto del click: c’è prima l’idea, poi l’osservazione, quindi la composizione dell’immagine, infine lo scatto. A realizzare le fotografie sono stati proprio gli alunni della scuola, emozionatissimi all’idea di esporre le proprie opere ai visitatori.

Oltre ai piccoli fotografi e a Debora Porta, docente coordinatrice del progetto, all’evento erano presenti anche l’Assessore Sara Paoli del Comune di Collesalvetti e la Dirigente scolastica dell’istituto Francesca Napolitano. Un entusiasmo condiviso ha accompagnato l’iniziativa fino alla sua chiusura, avvenuta con la consegna dei diplomi ai piccoli fotografi.

Leggi anche

Educazione

XXI edizione di Invito a Palazzo

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in presenza e in digitale attraverso la promozione di contenuti multimediali

Anche quest’anno Fondazione Livorno aderisce a Invito a Palazzo, manifestazione annuale organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche di banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città...

Educazione

Bright night: la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Il 30 settembre al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno laboratori e incontri dalle 17 alle 22

Il 30 settembre torna la Bright-Night, la notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: eventi, laboratori e incontri per fare conoscere ai cittadini le ricerche scientifiche in corso. La manifestazione, ideata dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi