Apri il menù del settore Educazione

Il 23 e 24 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo la XV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

IMG-20190514-WA0018

Approderà a Livorno giovedì 23 maggio e venerdì 24 la XV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali, la più importante  iniziativa promossa da Fondazione Livorno per tutte le scuole del territorio della provincia.

Come lo scorso anno, Umorismo e satira a scuola, tra risate e cultura è il titolo di questa edizione della manifestazione che si sta svolgendo dal 10 al 24 maggio. In date e luoghi diversi vengono allestiti e presentati quattro percorsi espositivi con i bellissimi lavori fatti dagli alunni durante l’anno scolastico 2018/2019, sul tema dell’Umorismo, affrontato e studiato insieme agli insegnanti con la massima libertà e creatività.

Quest’anno gli istituti scolastici partecipanti sono 49, 54 i progetti presentati, 136 le classi coinvolte.

Grande successo di pubblico hanno già riscosso le manifestazioni che si sono svolte in provincia: il10 maggio presso il Teatro Solvay di Rosignano per le scuole di Rosignano, Cecina e Bibbona, il 14 maggio presso il Cinema Teatro Metropolitan di Piombino per le scuole di Piombino, San Vincenzo e Campiglia M.ma e il 15 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Portoferraio, per le scuole dell’Isola d’Elba. Tutte si sono caratterizzate per l’entusiasmo e l’allegria dei bambini e ragazzi intervenuti ma soprattutto per i bellissimi lavori presentati.

A Livorno, vista la grande partecipazione di scuole all’iniziativa, l’evento inaugurale è stato diviso in 3 momenti.

La manifestazione si aprirà il 23 maggio alle ore 9.00 e alle ore 14,45, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, per le scuole elementari di Livorno e Collesalvetti e proseguirà il 24 maggio alle ore 9.30, sempre presso il museo, per le scuole medie e superiori cittadine.

Come consuetudine, i lavori realizzati saranno raccolti in una pubblicazione distribuita a tutti gli alunni partecipanti, e le scuole riceveranno un premio di partecipazione di 1.300 euro, che potrà essere speso per l’attività didattica degli studenti.

Un premio speciale, inoltre sarà assegnato ai progetti che si distingueranno per originalità ed accuratezza della realizzazione.

I lavori realizzati dagli alunni resteranno in mostra nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo fino a giovedì 30 maggio e saranno visitabili gratuitamente.

Ecco i progetti e le scuole che parteciperanno alla manifestazione di Livorno

Giovedì 23 maggio – MATTINA ore 9.00 – SCUOLE ELEMENTARI

Giovedì 24 maggio – POMERIGGIO ore 14.45 – SCUOLE ELEMENTARI

SE Benedetto Brin (8^ Cd B. Brin) – 1^A-2^A/B-3^A-B-4^A/B-5^A/B

M’ARRABARTO DALLE RISATE

(favole e storie alla rovescia)

SE “A. Gramsci” (5^ C.D. “E. De Amicis”) – CLASSE 4^A

MODI DI DIRE E PROVERBI

SE A. Modigliani – 2^A/B-3^A/B-4^A/B-5^A/B

160 DON CHISCIOTTE CONQUISTERANNO IL MONDO

SE G. MAZZINI DI NUGOLA – 2^-4^-5^

Vendemmia in allegria: stornelli, situazioni buffe durante la vendemmia

SE S. Maria Maddalena – CLASSE 5^

GLI ANNI PASSANO MA IL SORRISO RIMANE (L’effetto benefico della risata nelle persone anziane, attraverso un parallelismo tra l’umorismo del passato e quello attuale)

SE R. Natali (8^ CD B. Brin) – CLASSI 3^A – 3^B

IL CARNEVALE DI LIVORNO

SE DAL BORRO – CLASSI 3^ E 5^C

Parole per ridere, ridere delle parole – Giochi di parole per ridere, sulla falsariga di Rodari (3^ C). Doppi sensi (5^C)

SE Villa Corridi (4^ CD La Rosa”) – TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

RISATE AR MERCATO

SE N. SAURO (IC A. PICCHI) – CLASSE 3^a/3^b

DURO DI LEGNO

(Pinocchio e l’umorismo)

Venerdì 24 maggio – MATTINA ore 9.15 – SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Polo Liceale F. Cecioni – CLASSE 2^ A e 2^C Scienze Umane

UNA RISATA CI SALVERÀ: L’ARTE DI FAR SORRIDERE DAL 1915 AL 1948 (CARICATURE SU QUESTO PERIODO CONTRADDISTINTO DA 2 GUERRE MONDIALI E DA MESSAGGI MOLTO FORTI)

SMS G. Borsi – CLASSI 2^G/2^N

CON VIRGILIO TRA I GOLOSI O CON ASTOLFO SULLA LUNA?

SMS G. Mazzini – CLASSI 3^P-3^R-3^S

#ironicamentedonchisciotte@2018/19

ISIS “Vespucci-Colombo” – Liceo artistico CLASSE 1^B

IL PETTEGOLEZZO

IC G. Micali – SMS SEDE – CLASSE 1^ C

NOI SIAM L’ARMATA BRANCALEONE … SUGGESTIONI DALLA COMMEDIA ALL’ITALIANA

SE S. Teresa del Bambin Gesu’ – CLASSE 5^

L’IDENTIKIT DEL COMICO LIVORNESE (approfondimenti sui comici livornesi e creazione laboratoriale di un identikit)

ITIS G. Galilei – GRUPPO DEL LABORATORIO TEATRALE

ITIggì (spam, spam, spam)

In arrivo la sesta edizione della rassegna letteraria “Leggermente”

Villa Fabbricotti sarà, ancora una volta, la location che dal 1° luglio ospiterà tanti eventi con autori di rilievo nazionale

Livorno, 8 maggio 2024 – A partire da luglio torna il festival letterario LeggerMente , la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini e la libreria LaFeltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno. Si svolgerà...

Due borse di studio da Fondazione Livorno per frequentare i corsi della scuola Il Bisonte di Firenze

Un'opportunità per studenti nati o residenti nella Provincia di Livorno per accedere ai corsi della scuola d'arte grafica

Livorno, giugno 2024 – Per custodire e tramandare le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso ai corsi organizzati dall’istituto internazionale di...

Fondazioni unite per il “Progetto Alluvione Toscana”

Dei 2,3 milioni stanziati per l’emergenza, 100 mila euro sono destinati ad interventi di ripristino nei Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Livorno, 3 Giugno 2024 – Oltre 2,3 milioni di euro sono stati stanziati dalle Fondazioni di origine bancaria di tutta Italia per la realizzazione di interventi di solidarietà nei territori toscani colpiti dall’alluvione del novembre 2023. A seguito dello stanziamento di 1 milione di...

Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte