Il Dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer

fotografie copertina

 

Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer è il titolo del volume scritto da Marina Riccucci e Laura Ricotti e realizzato da Fondazione Livorno con l’editore Pacini di Pisa.

La pubblicazione nasce da un progetto elaborato dalla Fondazione insieme all’Università di Pisa, al Cise, e alle Comunità ebraiche di Pisa e di Livorno, sulla scia delle iniziative assunte da questi enti nel 2019 e 2020 per ricordare Frida Misul. Il progetto era partito con ambizioni e dimensioni molto più vaste  e avrebbe coinvolto tutte le scuole della provincia di Livorno in occasione della giornata della memoria del 27 Gennaio 2021 se la pandemia che si è diffusa nel 2020 con il Covid-19 e le conseguenti disposizioni relative al distanziamento non avessero condizionato i programmi previsti.

Fondazione Livorno è comunque orgogliosa di consegnare questo libro, anche se virtualmente, durante la cerimonia che conferirà alla senatrice Liliana  la laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace da parte dell’Università di Pisa,

Oltre a Liliana Segre, il volume sarà consegnato anche alla signora Goti Herskovitz Bauer che, come la senatrice, è sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz.

Fondazione Livorno è inoltre lieta di poter ospitare sul proprio sito, da martedì 2 febbraio, le toccanti e inedite interviste che le due signore hanno rilasciato  e che fanno da corollario al volume.

Da queste interviste, dagli incontri e dalle  conversazioni che le autrici  hanno intrattenuto tra il 2017 e il 2020 con Liliana Segre e Goti Bauer, ha preso forma il volume che si compone di quattro capitoli.

Nel primo Laura Ricotti ricostruisce il contesto storico dell’Olocausto, con riferimenti agli anni 1933-1945, dall’apertura del primo Lager ai Processi di Francoforte e di Norimberga.

Il secondo capitolo racconta l’incontro tra Liliana Segre e Goti Bauer, dopo la deportazione, a Milano, e il ruolo avuto dalla signora Goti nel processo che ha portato Liliana a farsi testimone.

Il terzo capitolo è la prima biografia (autorizzata) di Goti Bauer, condotta sulla scorta delle parole e del racconto fatti da Goti alle due autrici, durante due incontri nel 2018 e nel 2020, entrambi a Milano.

Il quarto capitolo è la storia di Liliana Segre riferita nell’intervista rilasciata a Marina Riccucci nella sua casa milanese nel marzo 2017, prima della nomina a senatrice a vita. Si tratta di un resoconto particolare, durante il quale Liliana Segre ha parlato della sua vicenda di deportata ad Auschwitz con le parole di Dante, eleggendo termini ed espressioni dell’Inferno a vocabolario della sua testimonianza.

Le video interviste a Liliana Segre e Goti Herskovitz Bauer sono accessibili attraverso i seguenti link dal giorno 2/2/2021:

video intervista a Liliana Segre

video intervista a Goti Herskovitz Bauer

 

Leggi anche

Arte e cultura

“Falling Up – Fallire non è un reato”: il progetto di Associazione Nina

Quando l'insuccesso diventa rinascita: la call.to-action ad artisti e performer

Livorno, 19 settembre 2024 – Associazione Nina annuncia l’apertura della call per “Falling Up – Fallire non è un reato”, un progetto innovativo dedicato alla riflessione sull’importanza del fallimento nel percorso creativo e artistico. L’iniziativa, ospitata nella suggestiva cornice delle rovine di Villa Maurogordato...

Un’estate speciale con i progetti “Tutti insieme per un goal” e “Tra mare e sport”

Dal 17 giugno al 2 agosto tante attività ricreative per bambini e ragazzi con disabilità insieme a Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno e Associazione Volare senz’ali

Livorno, 20 giugno 2024 – Sono partiti i progetti estivi Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport, entrambi dedicati a giovani con disabilità e realizzati in rete da Associazione Italiana Persone Down, da Associazione Autismo Italia Livorno e da Associazione Volare...

Educazione

Due borse di studio da Fondazione Livorno per frequentare i corsi della scuola Il Bisonte di Firenze

Un'opportunità per studenti nati o residenti nella Provincia di Livorno per accedere ai corsi della scuola d'arte grafica

Livorno, giugno 2024 – Per custodire e tramandare le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso ai corsi organizzati dall’istituto internazionale di...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi