Il memoriale in ricordo di Daniel Schinasi
La commemorazione il 14 Aprile al Cimitero dei Lupi
Il 12 Aprile 2022 è il primo anniversario della scomparsa di Daniel Schinasi, avvenuta a Nizza. Per l’occasione si terrà una cerimonia di commemorazione alla presenza dei familiari, della moglie Manuela Jasmine, dei figli Sarah e David e del Presidente della Comunità Ebraica di Livorno Vittorio Mosseri, il 14 Aprile 2022 alle 10:30, nella parte ebraica del Cimitero dei Lupi, in via Aldo Mei 19, luogo ove l’artista riposa.
Dopo la celebrazione del rito e delle benedizioni da parte del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Livorno Rav Avraham Dayan, verrà inaugurato il memoriale progettato dallo stesso Schinasi, realizzato originariamente da Dilio Bianchi e dall’allieva dell’artista, la pittrice Katia Cirinei e da CinoDesignItaly.
Fondazione Livorno, nel 2019, ha potuto esporre alcune opere di Daniel Schinasi, l’artista fondatore del Neofuturismo. Un’arte, la sua, intrisa degli accadimenti del lungo Novecento, ma anche densa delle sue memorie e della storia del popolo ebraico. Il pittore, ebreo sefardita di famiglia d’origine livornese, ha donato alla Fondazione dipinti ed un nucleo di 25 disegni.
Proprio nella sede di Fondazione Livorno, in occasione della mostra a lui dedicata Daniel Schinasi. Il viaggio neofuturista a cura del Professor. Giorgio Bacci, Schinasi incontrò il suo pubblico col quale si intrattenne chiacchierando di arte, di storia e al quale raccontò vari aneddoti su come approdò alla sua pittura d’avanguardia e alla fondazione del Neofuturismo.
Comunicato Stampa Daniel Schinasi