Inaugurazione ambulanza Pubblica Assistenza Piombino
Sabato 29 aprile alle ore 17,00 a Piombino (Piazza Verdi) sarà inaugurata la nuova autoambulanza di tipo A, da utilizzare per trasporti sanitari ordinari e di emergenza, acquistata dall’ associazione Pubblica Assistenza di Piombino grazie al contributo di Fondazione Livorno.
Interverranno all’inaugurazione:
Massimo Giuliani, Sindaco del Comune di Piombino;
Fabio Serini, Consiglio Amministrazione Fondazione Livorno;
Anna Tempestini, Presidente Associazione Pubblica Assistenza di Piombino.
La Pubblica Assistenza di Piombino è un’associazione di volontariato fondata nel 1899 con il contributo del movimento operaio. Il massiccio afflusso di immigrati in cerca di lavoro negli stabilimenti del polo siderurgico pose infatti l’esigenza di portare solidarietà, conforto e sostegno materiale a coloro che versavano in precarie condizioni di salute e in stato di povertà.
Nacque così la Pubblica Assistenza di Piombino, un’istituzione laica, ispirata a sentimenti di umana solidarietà verso tutti, senza distinzioni di nazionalità, religione, convinzioni ideologiche ecc.
L’attività e gli scopi dell’associazione includono:
- Trasporto di malati e feriti presso luoghi di cura o abitazioni private;
- Intervento in caso di calamità;
- Diffusione, in forma popolare, delle norme profilattiche, igieniche, antinfortunistiche, di pronto soccorso, per preservare la salute pubblica e ad assicurare agli infortunati i primi soccorsi;
- Istituzione, presso le proprie sedi, di ambulatori per consultazioni medico-chirurgiche e specialistiche;
- Servizio di onoranze e trasporti funebri; Assistenza agli emarginati, anziani, handicappati con iniziative per il loro reintegro