Apri il menù del settore Educazione

Inaugurazione de “Il Mausoleo di Caio Trebazio”

Martedì 24 gennaio alle ore 11, in via Pier Santi Mattarella, a Venturina, verrà inaugurato il Mausoleo di Caio Trebazio, un manufatto romano dell’epoca del tardo impero.
Il Mausoleo è il bene culturale da salvaguardare, indicato dagli alunni della Scuola Elementare “G. Marconi” dell’Istituto Comprensivo di Campiglia Marittima, alla sesta edizione (anno scolastico 2009/2010) della “Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali”, la manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari medie e superiori della provincia di Livorno con la storia e la cultura del loro territorio.
Ogni anno, la Fondazione, tra i progetti presentati nell’ambito della manifestazione, ne sceglie uno, ritenuto di particolare interesse, rendendosi disponibile a supportare economicamente la proposta di recupero avanzata dagli studenti.
Gli alunni della Scuola Elementare “G. Marconi” di Venturina, con la loro segnalazione, hanno vinto la sesta edizione della manifestazione, rendendo possibile, grazie al sostegno economico della Fondazione, la valorizzazione del Mausoleo e dell’area antistante.

All’inaugurazione interverranno:
Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno;
Rossana Soffritti, Sindaco del Comune di Campiglia Marittima;
Jacopo Bertocchi, Assessore alla Cultura del Comune di Campiglia Marittima;
Anna Rosa Mattioli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Campiglia Marittima;
Francesca Bartalini, Insegnante della Scuola Elementare “G. Marconi” di Venturina;
Piero Cavicchi, Vicepresidente della Società Storica dell’Alta Maremma.

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...