Inaugurazione dei murales ispirati a Keith Haring nella scuola elementare “E. Solvay”

MURALES

Venerdì 5 giugno alle ore 11.00 sarà inaugurato il nuovo look della scuola elementare “E. Solvay” di Rosignano M.mo. Ispirata al grande writer statunitense Keith Haring, simbolo della cultura di strada degli anni ottanta, scomparso a soli 32 anni, la nuova veste grafica è stata progettata e disegnata dagli alunni.
Il progetto è stato sviluppato durante l’anno scolastico 2012/2013, per partecipare alla nona edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. Tra gli elaborati presentati in quell’anno, in tutto 48, si è piazzato al primo posto, vincendo il premio speciale della manifestazione promossa da Fondazione Livorno e rivolta a tutte le scuole del territorio provinciale.
Con questa proposta progettuale, intitolata “Murales a scuola”, i bambini dell’istituto hanno pensato di abbellire la loro vecchia scuola con immagini e colori nuovi. Esclusa la possibilità di colorare le mura esterne dell’edificio, perché è un bene storico, si sono accontentati di rallegrare i muri interni. Per la vivacità delle sue immagini, si sono ispirati a Keith Haring, l’artista che più li aveva colpiti tra quelli proposti in classe dalle insegnanti. E grazie al contributo economico di Fondazione Livorno, i bambini hanno potuto decorare i muri dei corridoi e della sala mensa della scuola con murales disegnati durante i laboratori di pittura e di ceramica svolti sia in orario scolastico che extra-scolastico.
All’inaugurazione, oltre agli alunni, agli insegnanti e ai genitori, interverranno: Tania Pascucci Dirigente del Circolo Didattico “E. Solvay”, Alessandro Franchi Sindaco del Comune di Rosignano M.mo e Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno.

Leggi anche

Arte e cultura

Conferenza stampa Concerto di Capodanno 2016

Martedì 22 dicembre, alle ore 12, presso la sede della Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il tradizionale ed atteso Concerto di Capodanno. La manifestazione si terrà venerdì 1 gennaio, alle ore 18 e come al solito...

Arte e cultura

Presentazione del Documento Programmatico Previsonale per il 2016

Venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 al Parco Del Mulino – Via Fontani (cavalcavia della Chiesa dell’Apparizione) Fondazione Livorno presenterà il Documento Programmatico Previsionale per l’anno 2016. All’incontro parteciperanno rappresentanti di istituzioni locali, enti ed associazioni che hanno realizzato iniziative e progetti con il...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi