Apri il menù del settore Educazione

Inaugurazione della IX edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno

img_162

Sono 37 gli istituti scolastici che partecipano quest’anno, con 48 progetti, alla IX edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali, la manifestazione promossa dalla Fondazione Livorno che tanto successo riscuote ogni anno e che è stata concepita per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari medie e superiori della provincia di Livorno con la storia e la cultura del loro territorio.
I progetti, in tutto 48, realizzati dagli studenti, saranno esposti al pubblico, in quattro sedi della provincia, secondo il seguente programma:
– dal 18 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 25 maggio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo per le scuole dei Comuni di Livorno e Collesalvetti;
– dal 20 maggio (inaugurazione ore 10.30) al 24 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Portoferraio per le scuole dell’Isola d’Elba;
– dal 24 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 25 maggio presso il Cinema Teatro Metropolitan del Comune di Piombino per le scuole della Val di Cornia;
– dal 25 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 26 maggio presso il Castello Pasquini per le scuole della zona Rosignano-Cecina-Bibbona.
Alla manifestazione di apertura del 18 maggio interverranno:
Carlo Venturini, Vice Presidente della Fondazione Livorno
Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno
Mario Tredici, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Elisa Amato Nicosia, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Irene Visone, Consigliera del Comune di Collesalvetti
I lavori proposti nei quattro percorsi espositivi saranno presentati in una pubblicazione a cura della Fondazione.
Come nelle precedenti edizioni, gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa verranno premiati dalla Fondazione Livorno con un contributo per l’acquisto di materiale per l’attività didattica. Inoltre, tra i progetti presentati, la Fondazione ne sceglierà uno, ritenuto particolarmente meritevole, rendendosi disponibile a supportare finanziariamente la proposta avanzata dagli studenti.

Open day al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno presenta l’offerta formativa

Mercoledì 20 Luglio 2022 ore 10.30, in presenza e da remoto, presso l'Aula "M. Caponi" di Villa Letizia. Gradita la prenotazione

Anche quest’anno, in vista dell’apertura delle immatricolazioni del 28 Luglio 2022, il Polo Universitario Sistemi Logistici ha organizzato degli incontri di orientamento riguardanti il Corso di Laurea Triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Il corso, sostenuto da Fondazione Livorno, Comune di Livorno e...

Una borsa di studio per il corso di Incisione e stampa alla scuola Il Bisonte di Firenze