Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Educazione

Inaugurazione della IX edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno

img_162

Sono 37 gli istituti scolastici che partecipano quest’anno, con 48 progetti, alla IX edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali, la manifestazione promossa dalla Fondazione Livorno che tanto successo riscuote ogni anno e che è stata concepita per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari medie e superiori della provincia di Livorno con la storia e la cultura del loro territorio.
I progetti, in tutto 48, realizzati dagli studenti, saranno esposti al pubblico, in quattro sedi della provincia, secondo il seguente programma:
– dal 18 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 25 maggio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo per le scuole dei Comuni di Livorno e Collesalvetti;
– dal 20 maggio (inaugurazione ore 10.30) al 24 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Portoferraio per le scuole dell’Isola d’Elba;
– dal 24 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 25 maggio presso il Cinema Teatro Metropolitan del Comune di Piombino per le scuole della Val di Cornia;
– dal 25 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 26 maggio presso il Castello Pasquini per le scuole della zona Rosignano-Cecina-Bibbona.
Alla manifestazione di apertura del 18 maggio interverranno:
Carlo Venturini, Vice Presidente della Fondazione Livorno
Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno
Mario Tredici, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Elisa Amato Nicosia, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Irene Visone, Consigliera del Comune di Collesalvetti
I lavori proposti nei quattro percorsi espositivi saranno presentati in una pubblicazione a cura della Fondazione.
Come nelle precedenti edizioni, gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa verranno premiati dalla Fondazione Livorno con un contributo per l’acquisto di materiale per l’attività didattica. Inoltre, tra i progetti presentati, la Fondazione ne sceglierà uno, ritenuto particolarmente meritevole, rendendosi disponibile a supportare finanziariamente la proposta avanzata dagli studenti.

Fondazione Livorno per le scuole

L'offerta didattica per l'anno scolastico 2021/2022. Tutte le scuole della provincia possono inviare la richiesta di partecipazione

Due anni difficili, che hanno pesato enormemente sulla crescita dei nostri ragazzi, interrompendo abitudini, rapporti, esperienze. L’irruzione devastante dell’evento pandemico ha avuto effetti imprevedibili, in alcuni casi drammatici e comunque di grande impatto emotivo e psicologico. Soprattutto i più giovani sono stati costretti a...

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio