Inaugurazione della nuova sede della Comunità di Sant’Egidio

Saranno inaugurati il 23 dicembre 2009 i locali ristrutturati dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per ospitare la nuova sede della Comunità di Sant’Egidio.Ubicati nella zona centrale della città, fanno parte del complesso monumentale dell’ex convento degli Agostiniani che circonda la Chiesa di San Giovanni. La Fondazione da diversi anni sostiene e finanzia le attività della Comunità di sant’Egidio, con questo intervento di restauro ha voluto offrirle una sede adeguata per incrementare il suo intervento nel centro cittadino, dove più forte è la presenza di immigrati, ma anche più difficile la convivenza e l’integrazione delle famiglie di stranieri e più preoccupanti i fenomeni di conflittualità.
Successivamente la nuova sede ospiterà il centro socio-culturale Scuola della Pace, per minori ed adulti italiani e stranieri; la Scuola Louiss Massignon, con i corsi di lingua italiana per adulti stranieri, e interventi di sensibilizzazione e campagne di informazione sui temi dell’intercultura dell’educazione alla pace, della solidarietà
Nata a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, la Comunità di Sant’Egidio, è presente a Livorno dal 1989 e dal 1991 svolge attività di assistenza, in particolare a favore dei bambini delle categorie sociali più deboli, prevalentemente nei quartieri Centro e Nord della città.
Negli ultimi anni l’emergenza sociale si è concentrata soprattutto nel centro cittadino, nelle zone Garibaldi, Sant’Andrea e Cavallotti, dove più forte è la presenza di stranieri extracomunitari.
Per il pranzo di Natale, organizzato nei locali appena consegnati, oltre 300 invitati si siederanno ad una lunga tavola ideale che verrà allestita in tutte le città del mondo dove opera la Comunità di Sant’Egidio.

Fondazione Livorno contro la povertà educativa minorile

I Bandi del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

Il prossimo 12 giugno ricorre la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Un fenomeno, ancora troppo diffuso a livello mondiale, che si lega inevitabilmente al diritto dei bambini al gioco e allo studio. Infatti se il fenomeno del lavoro minorile in Italia...