Apri il menù del settore Volontariato

Inaugurazione della nuova sede della Comunità di Sant’Egidio

img_10

Saranno inaugurati il 23 dicembre 2009 i locali ristrutturati dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per ospitare la nuova sede della Comunità di Sant’Egidio.Ubicati nella zona centrale della città, fanno parte del complesso monumentale dell’ex convento degli Agostiniani che circonda la Chiesa di San Giovanni. La Fondazione da diversi anni sostiene e finanzia le attività della Comunità di sant’Egidio, con questo intervento di restauro ha voluto offrirle una sede adeguata per incrementare il suo intervento nel centro cittadino, dove più forte è la presenza di immigrati, ma anche più difficile la convivenza e l’integrazione delle famiglie di stranieri e più preoccupanti i fenomeni di conflittualità.
Successivamente la nuova sede ospiterà il centro socio-culturale Scuola della Pace, per minori ed adulti italiani e stranieri; la Scuola Louiss Massignon, con i corsi di lingua italiana per adulti stranieri, e interventi di sensibilizzazione e campagne di informazione sui temi dell’intercultura dell’educazione alla pace, della solidarietà
Nata a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, la Comunità di Sant’Egidio, è presente a Livorno dal 1989 e dal 1991 svolge attività di assistenza, in particolare a favore dei bambini delle categorie sociali più deboli, prevalentemente nei quartieri Centro e Nord della città.
Negli ultimi anni l’emergenza sociale si è concentrata soprattutto nel centro cittadino, nelle zone Garibaldi, Sant’Andrea e Cavallotti, dove più forte è la presenza di stranieri extracomunitari.
Per il pranzo di Natale, organizzato nei locali appena consegnati, oltre 300 invitati si siederanno ad una lunga tavola ideale che verrà allestita in tutte le città del mondo dove opera la Comunità di Sant’Egidio.

“Tutti a scuola” e “Punto unico d’accesso”: le iniziative di Azienda Usl Toscana nord ovest sostenute da Fondazione Livorno

Due progetti a sostegno del diritto allo studio di bambini e ragazzi disabili e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini

Livorno, 18 marzo 2024 – Sono stati presentati stamani, nella Sala Ceccarini dell’Ospedale di Livorno, due progetti dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Distretto Livornese) volti a garantire il diritto allo studio dei ragazzi disabili e l’accesso ai servizi sanitari e sociali dei cittadini. Il...

Collezione d'arte e Visite guidate