Apri il menù del settore Volontariato

Inaugurazione della tensostruttura per “La fattoria degli animali”

img_187

Lunedì 18 novembre, alle ore 12.00, presso l’Azienda Agricola Cerbai Paola (via dei Fondacci, 36 – Castellaccio – Livorno) sarà inaugurata una tensostruttura che permetterà al progetto “La fattoria degli animali” di continuare l’attività anche in caso di maltempo.
Il progetto di pet therapy è stato presentato alla Fondazione Livorno dal Centro Culturale San Paolo Onlus, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Unicorno e dal Centro Italiano Femminile di Livorno nell’ambito del Bando 2012 per il settore “Volontariato”.
Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare soggetti diversamente abili, insieme a soggetti normoabili, in uno spirito collaborativo, agli animali della fattoria, compreso il cavallo. In particolare, le attività previste dal progetto verteranno su tre direttive:
1. attività motorie e ludico-ricreative dedicate ai bambini o a soggetti caratterizzati da forme di svantaggio socio-economico o handicap psico-fisico basate sul contatto con il cavallo e con altri animali tipicamente “di fattoria”;
2. “attività di fattoria”, finalizzate anche all’incontro generazionale (bambini-nonni) per uno scambio di esperienze legate all’ambiente naturale, la campagna e la storia della nostra cultura cittadina;
3. attività ricreative per la diffusione di una cultura del movimento e della sana alimentazione.
Grazie al contributo di 16 mila euro erogato dalla Fondazione Livorno è stato possibile acquistare una tensostruttura per poter svolgere le attività al coperto, garantendo per tutto l’anno la continuità del progetto.
Interverranno all’inaugurazione:
Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Livorno;
Paolo Pacini, Assessore al turismo della Provincia di Livorno;
Massimo Gulì, Assessore all’Ambiente del Comune di Livorno;
Renato Pasquini, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica l’ Unicorno;
Monica Leonetti, Presidente del Centro Culturale San Paolo sez. Livorno;
Katia Orlandi, Presidente del Centro Italiano Femminile.
Per informazioni sui corsi rivolgersi alla dott.ssa Cristina Pasquini (Associazione Sportiva Dilettantistica l’ Unicorno 338-3636395).

Prestito sollievo: dalle fondazioni liquidità agevolata per il terzo settore

Con il “Prestito sollievo” le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale cooperative e imprese sociali) potranno accedere a liquidità agevolata immediatamente disponibile per l’emergenza Covid-19. Questi finanziamenti sono garantiti da un fondo istituito dalle Fondazione di origine bancaria...

Emergenza Coronavirus: oltre 100 mila euro assegnati da Fondazione Livorno alle associazioni di volontariato

Emergenza coronavirus. Fondazione Livorno mette a disposizione del territorio livornese altri 100 mila euro. Serviranno a sostenere le attività sociali e il volontariato