Inaugurazione della tensostruttura per “La fattoria degli animali”

Lunedì 18 novembre, alle ore 12.00, presso l’Azienda Agricola Cerbai Paola (via dei Fondacci, 36 – Castellaccio – Livorno) sarà inaugurata una tensostruttura che permetterà al progetto “La fattoria degli animali” di continuare l’attività anche in caso di maltempo.
Il progetto di pet therapy è stato presentato alla Fondazione Livorno dal Centro Culturale San Paolo Onlus, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Unicorno e dal Centro Italiano Femminile di Livorno nell’ambito del Bando 2012 per il settore “Volontariato”.
Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare soggetti diversamente abili, insieme a soggetti normoabili, in uno spirito collaborativo, agli animali della fattoria, compreso il cavallo. In particolare, le attività previste dal progetto verteranno su tre direttive:
1. attività motorie e ludico-ricreative dedicate ai bambini o a soggetti caratterizzati da forme di svantaggio socio-economico o handicap psico-fisico basate sul contatto con il cavallo e con altri animali tipicamente “di fattoria”;
2. “attività di fattoria”, finalizzate anche all’incontro generazionale (bambini-nonni) per uno scambio di esperienze legate all’ambiente naturale, la campagna e la storia della nostra cultura cittadina;
3. attività ricreative per la diffusione di una cultura del movimento e della sana alimentazione.
Grazie al contributo di 16 mila euro erogato dalla Fondazione Livorno è stato possibile acquistare una tensostruttura per poter svolgere le attività al coperto, garantendo per tutto l’anno la continuità del progetto.
Interverranno all’inaugurazione:
Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Livorno;
Paolo Pacini, Assessore al turismo della Provincia di Livorno;
Massimo Gulì, Assessore all’Ambiente del Comune di Livorno;
Renato Pasquini, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica l’ Unicorno;
Monica Leonetti, Presidente del Centro Culturale San Paolo sez. Livorno;
Katia Orlandi, Presidente del Centro Italiano Femminile.
Per informazioni sui corsi rivolgersi alla dott.ssa Cristina Pasquini (Associazione Sportiva Dilettantistica l’ Unicorno 338-3636395).

Al Parco del Mulino, Tutti insieme per un goal

Martedì 16 luglio alle ore 20,00 presso il Parco del Mulino, si terrà la presentazione del progetto Tutti insieme per un goal, un percorso estivo per ragazzi con bisogni speciali, con attività ricreative al mare, gite fuori porta, uscite in barca e molto altro....