Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Inaugurazione dell’opera di Renato Spagnoli “Grido Rosso”

image3

Sabato 3 dicembre alle ore 18,30 in occasione della Notte Bianca verrà presentata alla città “Grido Rosso” la scultura commissionata all’artista livornese Renato Spagnoli e che sarà posizionata sopra ad un basamento nell’aiuola allestita da Fondazione Livorno davanti all’ingresso della propria sede.
“Grido Rosso” è un’opera di grande impatto visivo: realizzata in metallo e alta circa 2 metri, catturerà sicuramente l’attenzione dei passanti e contribuirà a migliorare ulteriormente l’aspetto della piazza, evidenziando la presenza del percorso espositivo presente all’interno degli spazi della Fondazione.
Dal 16 dicembre, infatti, Fondazione Livorno ospiterà una mostra del maestro Spagnoli. Cofondatore nel 1964 del Grippo Atoma, con Bartoli, Graziani e Lacquaniti, con i quali ha esposto in numerose gallerie d’arte e rassegne nazionali e segnalato nel catalogo Bolaffi, l’artista è già presente con la sua arte nel contesto urbano livornese. Autore del progetto della grande A nella piazza Attias trasformata dopo i lavori di riqualificazione, lascia oggi una nuova impronta della sua cifra stilistica anche in Piazza Grande. La mostra è organizzata da Fondazione Livorno Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per valorizzare le opere d’arte della collezione e promuovere iniziative artistiche e culturali sul territorio.

Saranno presenti alla presentazione:

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno

Riccardo Vitti, Presidente Fondazione Livorno

Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno Arte e Cultura

Renato Spagnoli, autore dell’opera

Leggi anche

Arte e cultura

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi