Flac
Apri il menù del settore Flac

La collezione di opere d’arte

sostituisce il 42…tiff

Da quando, nel marzo 2013, è stata inaugurata la nuova sede in Piazza Grande 23, nelle sale è stato allestito un percorso museale attraverso il quale è possibile ammirare la collezione di opere di proprietà di Fondazione Livorno. Oggi la gestione del servizio di visite guidate offerto al pubblico è stata delegata a FLAC che, in collaborazione con Diderot Servizi alla Cultura e Cooperativa Itinera, continua ad accogliere gli ospiti, guidandoli nel percorso artistico per illustrare le opere e la storia della collezione.

Per la nascita e all’arricchimento di questo raccolta – come è avvenuto in molte altre collezioni di Fondazioni di origine bancaria – sono state determinanti le donazioni ricevute nel corso degli anni.

Ancora oggi, alcune famiglie di artisti livornesi o legati alla città si propongono per offrire alla Fondazione un nucleo di opere del loro congiunto, in modo che possa essere conosciuto e ricordato da un pubblico più esteso. Di volta in volta FLAC, in accordo con Fondazione Livorno, valuta le possibili donazioni e magari, nel limite delle risorse disponibili, propone di procedere all’acquisto di alcune opere mirate, necessarie per completare il profilo distintivo della collezione, ampliarla ed elevarne la qualità e l’importanza.

Leggi anche

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi