Educazione
Apri il menù del settore Educazione

La Fondazione e la Città. Il Mercato apre ai giovani.

img_124

Sabato 27 ottobre p.v., il Mercato Centrale di Livorno resterà eccezionalmente aperto alla cittadinanza dalle ore 15.00 alle ore 20.00 con un ricco programma di iniziative.
Alle 15.00 la Cooperativa Amaranta Service accompagnerà in un tour tra i banchi del mercato, con degustazione di prodotti tipici offerti dai negozianti e intermezzi musicali a cura del quartetto di flauti dell’Istituto Musicale “P. Mascagni”.
Alle ore 17.00, terminate le visite guidate, le autorità cittadine presenteranno la manifestazione e i lavori di ripristino dell’accesso “via acqua”del Mercato. L’ingresso ai sotterranei, lungo i fossi, è stato risanato dal Comune di Livorno con il contributo di 30 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e potrà essere ammirato durante le visite guidate.
Il programma musicale proseguirà dalle 17.30 alle 20.00 con i canti popolari, sia del repertorio vernacolare che di quello folklorico delle comunità etnico-culturali labroniche; si passerà poi all’esecuzione di brani musicali da parte di giovanissimi musicisti delle scuole che si basano sul metodo di insegnamento Suzuki (Scuola di Musica Bonamici di Pisa, Accademia della Chitarra di Pontedera e Associazione Do Re Miao di Livorno).
L’Associazione Stranamente di Livorno proporrà la proiezione del cortometraggio Livorno Superstar: il Pentagono del Buontalenti, una selezione di celebri pellicole cinematografiche ambientate nel centro storico della città labronica, per la regia di Marco Sisi.
L’Associazione Ars Nova di Livorno chiuderà la manifestazione con la lettura di poesie dedicate a Giorgio Caproni con accompagnamento musicale.
La manifestazione La Fondazione e la Città. Il mercato apre ai giovani, nasce dalla proposta degli studenti dell’Istituto “L. Orlando” di Livorno, che, partecipando alla VII edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”, promossa ogni anno dalla Fondazione, avanzarono una proposta di valorizzazione del Mercato che prevedeva l’apertura durante i week-end della struttura come location per le esibizioni di giovani talenti livornesi.
A sottolineare l’attenzione che riserva da sempre nei confronti delle nuove generazioni, la Fondazione ha fatto propria la proposta, senza dubbio originale, inserendola nel programma di iniziative promosse per ricordare i venti anni di attività, e presentandola al Comune che l’ha accolta con favore.
La collaborazione tra Fondazione e Comune ha permesso non solo di ripristinare il suggestivo accesso via acqua, ma anche di sperimentare questa iniziativa di apertura ai giovani che si protrarrà per un giorno intero.

Leggi anche

Educazione

Open day al Polo Sistemi Logistici di Villa Letizia

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno organizza il consueto incontro di orientamento e formazione per presentare il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, giunto alla quattordicesima edizione, e il Corso di Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi...

Educazione

Una nuova biblioteca alla scuola A.S. Novaro di Vada

Lunedì 3 giugno alle ore 16, la scuola elementare “A.S. Novaro” di Vada (Viale della Libertà 18, Rosignano Solvay) presenterà il restyling della biblioteca scolastica. La scuola ha vinto, per la zona Rosignano, Cecina, Bibbona, la XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e...

Educazione

Borse di studio per grafici e artisti livornesi

Storie di borsisti della Fondazione Livorno al Bisonte di Firenze

Sono due le borse di studio per grafici e artisti livornesi che Fondazione Livorno mette a disposizione anche quest’anno per frequentare il corso di specializzazione in incisione e stampa d’arte della Scuola internazionale di grafica d’arte Il Bisonte di Firenze. Una scuola che lascia...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi