- Home
- News 2024
- La magia del Natale ai musei e alle Terme del Corallo
La magia del Natale ai musei e alle Terme del Corallo
Quest'anno, sotto l'albero, mostre, visite guidate e iniziative imperdibili
Livorno, 26 novembre 2024 – Sarà un Natale all’insegna della cultura, degli eventi e delle mostre quello che si appresta a vivere la città di Livorno, che saluterà l’anno con l’apertura della Sala della Mescita delle Terme del Corallo sabato 7 dicembre alle ore 15.00, restaurata e rifunzionalizzata e, domenica 22 dicembre, con l’inaugurazione della Sezione Antica, Medievale e Moderna del Museo della Città. Anche Fondazione Livorno aderisce alle iniziative culturali di questo dicembre aprendo la porta della propria sede per dare l’opportunità di visitare la mostra dedicata ad Osvaldo Peruzzi e intitolata Splendore geometrico futurista. Sia le visite alla mostra allestita nelle sale della Fondazione che l’accesso alla Sala della Mescita delle Terme del Corallo sono gratuiti, previa prenotazione. Non mancherà infine la promozione degli spazi museali cittadini del Museo Fattori e del Museo di Città – Sezione Arte Contemporanea. Tante iniziative dunque, ma un unico biglietto del costo di 10 euro, valida dall’8 dicembre al 12 gennaio 2025. L’acquisto del pacchetto Natale ai Musei consentirà la prenotazione prioritaria per l’accesso alla visita guidata della Sala della Mescita e alla mostra dedicata a Peruzzi.
Da lunedì 2 dicembre sul sito visit-livorno.it sarà possibile effettuare l’acquisto del pacchetto Natale ai Musei, oppure prenotare la singola visita alle Terme. I dettagli di acquisti e prenotazioni saranno comunicati a ridosso dell’attivazione dell’offerta.
Quest’oggi si è tenuta la presentazione ufficiale nella sala del Grande Rettile al Museo di Città alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del dirigente al Coordinamento Attuativo Pnrr Roberto Pandolfi, di Melania Lessi responsabile Edilizia Scolastica Culturale, Annonaria e Cimiteriale, del dirigente Attività Culturali e Musei Giovanni Cerini, di Paolo Cova direttore scientifico del Museo di Città e di Luciano Barsotti presidente Fondazione Livorno.
Presenti anche Adriano Tramonti per la Fondazione Lem, il direttore amministrativo della Fondazione Goldoni Mario Menicagli, la presidente e la vicepresidente dell’associazione Terme del Corallo Silvia Menicagli e Valentina Pieri, Sarah Bovani della Cooperativa Itinera.
L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Fondazioni Lem e Goldoni e Cooperativa Itinera, con l’intento di promuovere la fruizione degli spazi museali e culturali della città. Main sponsor dell’iniziativa sono Fondazione Goldoni, Fondazione Lem, Fondazione Livorno, Chianti Banca.