Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Un premio speciale

per la XIII Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

Laboratori sul mestiere del pastore alla scuola Garibaldi di Riotorto

P1020367 TAG

Martedì, ore 10,30 presso la scuola elementare “G. Garibaldi” di Riotorto (Via delle scuole, 11, Piombino) inaugurazione della mostra sull’antico e ancora attuale mestiere del pastore.

La scuola elementare Giuseppe Garibaldi di Riotorto ha partecipato alla XIII edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali – I Vecchi Mestieri” (a.s. 2016/17) con il progetto “Il pastore”, un mestiere antico e ancora attuale, che gli alunni hanno potuto studiare cimentandosi direttamente in loco, presso una famiglia di pastori (Azienda Fais-Serra), nella tosatura, mungitura e guardia del gregge.

La scuola, per l’accuratezza con cui ha studiato questo mestiere, ha vinto per la zona Val di Cornia, il premio speciale della XIII edizione della manifestazione, ricevendo il sostegno economico di Fondazione Livorno per svolgere laboratori di approfondimento su questo mestiere e conoscerne tutti gli aspetti: l’allevamento e il pascolo, la filiera del latte e della lana, la differenza tra i prodotti caseari industriali e quelli artigianali; e ancora l’evoluzione del pastore nella storia e la sua trasformazione nel tempo.

Così, dopo un anno di uscite presso aziende agricole e casearie del territorio e incontri con esperti, gli alunni delle quinte classi del plesso Garibaldi martedì 28 maggio inaugureranno la mostra di tutti i lavori realizzati grazie a questo progetto di approfondimento alla presenza dei genitori e della Fondazione Livorno.

 

 

 

Leggi anche

Volontariato

Giovani e nuove opportunità

Webinar venerdì 22 gennaio ore 16, organizzato da Fondazione Livorno

Quali sono le nuove opportunità per i giovani del territorio livornese? È questo il tema che verrà analizzato nel corso del terzo webinar – segue quelli rivolti agli Anziani e al Dopo di Noi – dedicato da Fondazione Livorno ai problemi sociali emergenti e...

Volontariato

Carta, matite e pennarelli per colorare il Natale

Il Covid ha messo in ginocchio tantissime attività, con una pesante ricaduta economica sulle famiglie e inevitabilmente anche sui minori. L’associazione Amici della Zizzi è stata in prima linea, in questi mesi di emergenza, nel sostenere le famiglie più bisognose. I bambini, soprattutto i...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi