Apri il menù del settore Educazione

Un premio speciale

per la XIII Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

Laboratori sul mestiere del pastore alla scuola Garibaldi di Riotorto

P1020367 TAG

Martedì, ore 10,30 presso la scuola elementare “G. Garibaldi” di Riotorto (Via delle scuole, 11, Piombino) inaugurazione della mostra sull’antico e ancora attuale mestiere del pastore.

La scuola elementare Giuseppe Garibaldi di Riotorto ha partecipato alla XIII edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali – I Vecchi Mestieri” (a.s. 2016/17) con il progetto “Il pastore”, un mestiere antico e ancora attuale, che gli alunni hanno potuto studiare cimentandosi direttamente in loco, presso una famiglia di pastori (Azienda Fais-Serra), nella tosatura, mungitura e guardia del gregge.

La scuola, per l’accuratezza con cui ha studiato questo mestiere, ha vinto per la zona Val di Cornia, il premio speciale della XIII edizione della manifestazione, ricevendo il sostegno economico di Fondazione Livorno per svolgere laboratori di approfondimento su questo mestiere e conoscerne tutti gli aspetti: l’allevamento e il pascolo, la filiera del latte e della lana, la differenza tra i prodotti caseari industriali e quelli artigianali; e ancora l’evoluzione del pastore nella storia e la sua trasformazione nel tempo.

Così, dopo un anno di uscite presso aziende agricole e casearie del territorio e incontri con esperti, gli alunni delle quinte classi del plesso Garibaldi martedì 28 maggio inaugureranno la mostra di tutti i lavori realizzati grazie a questo progetto di approfondimento alla presenza dei genitori e della Fondazione Livorno.

Musei generativi. Un convegno al Museo etrusco di Populonia

Per celebrare la qualifica di Museo di rilevanza regionale, il Museo etrusco di Populonia dedica un pomeriggio al confronto tra professionisti sui temi di identità, comunità, comunicazione, gestione e rapporto pubblico-privato, in collaborazione con Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura. Musei...