Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

L’educazione civica per tutti

Laboratorio di cultura costituzionale: Covid e libertà fondamentali

Lab cost

Si è concluso questa mattina il laboratorio di cultura costituzionale, iniziativa ideata dal Centro per l’Innovazione e Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa e realizzata col sostegno di Fondazione Livorno. Tema portante di quest’anno è Covid e libertà fondamentali.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto L’educazione civica per tutti, percorso didattico pensato per le scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio provinciale, che è anche l’occasione per approfondire la conoscenza dei diritti e dei doveri descritti dalla nostra Costituzione.

Molti sono stati gli spunti di riflessione proposti dalle classi partecipanti: l’impatto della pandemia sulle relazioni familiari e in generale interpersonali, sull’economia globale, sul mondo del lavoro (smartworking) e dell’istruzione (DAD), sulla sfera emotiva e psicologica.

Hanno presieduto l’incontro la Dott.ssa Cinzia Pagni, Vicepresidente di Fondazione Livorno, il Prof. Saulle Panizza, direttore del CIDIC e docente di Diritto costituzionale all’Università di Pisa, e l’avvocato Giulia Caroti, animatrice costituzionale dell’iniziativa.

Questo progetto – afferma la Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni – è stato fortemente voluto dalla Fondazione. L’intento era dar voce ai ragazzi e riflettere sul tema ‘Covid e libertà fondamentali’ concedendo loro piena libertà espressiva nella realizzazione degli elaborati finali.

L’Università di Pisa, attraverso il Cidic e il Laboratorio di cultura costituzionale, è lieta di aver fornito un contributo alla diffusione della conoscenza della nostra Costituzione, continuando un percorso di terza missione – sottolinea il Prof. Panizza – che la vede sempre più impegnata a favore dei territori, della scuola e di tutta la cittadinanza.

Nel corso del video-incontro le classi hanno introdotto e mostrato i propri video, sintesi multimediali delle più dettagliate relazioni prodotte nell’ambito del laboratorio costituzionale.

Al progetto hanno partecipato le classi:

  • IV B dell’ITGC Cerboni di Portoferraio, indirizzo ‘Amministrazione finanziaria e marketing’
  • V B dell’ISIS Foresi di Portoferraio, indirizzo ‘Scienze umane’
  • V A dell’ISIS Einaudi – Ceccherelli di Piombino, indirizzo ‘Servizi socio-sanitari’
  • IV G del Liceo Sportivo ISIS Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino
  • V B del Liceo Scientifico E. Fermi di Cecina
  • IV dell’ITI G. Galilei di Livorno, indirizzo ‘Biotecnologie ambientali’
  • IV C dell’ISIS Vespucci – Colombo di Livorno, indirizzo ‘Relazioni internazionali per il marketing’
  • II A del Liceo F. Cecioni di Livorno, indirizzo ‘Scienze umane’
  • IV A del Liceo classico Niccolini – Palli di Livorno

Leggi anche

Arte e cultura

Estate a Villa Trossi 2022

Presentato il calendario delle serate e il nuovo Presidente della Fondazione

Prenderà il via il 26 Giugno Estate a Villa Trossi 2022, atteso appuntamento della stagione estiva livornese giunto all’ottava edizione, promosso da Fondazione Trossi-Uberti in questo primo anno di presidenza di Libera Capezzone e con la direzione artistica di Roberto Napoli. Questi i 26...

Flac

FigurAzioni: una danza attraverso i muri

A Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto

OAMI (Opera Assistenza Malati Impediti) ha presentato oggi a Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto FigurAzioni. Una danza attraverso i muri, realizzato in collaborazione con Uovo alla Pop e Atelier delle Arti e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per il...

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi