Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

L’isola che c’è: tre anni di attività educative con i bambini dell’Elba

Tre anni con l’isola che c’è_page-0001

Si è tenuto oggi al Palazzo De Laugier di Portoferraio il convegno su L’Isola che c’è, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il fondo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. 

Alla base dell’Isola che c’è vi è il desiderio di consolidare la comunità educante, ovvero permettere ai cittadini di disporre di luoghi, tempi e processi per vivere pienamente la propria vita in ogni sua fase. Particolare attenzione è stata rivolta all’età compresa tra i 5 e i 14 anni e sugli adulti che con essi si interfacciano, territorio di riferimento è l’Isola d’Elba nella sua interezza. La creazione di una comunità educante va di pari passo con lo sviluppo di competenze rivolte a tutta la popolazione e con la facilitazione di processi relazionali e di sviluppo di comunità.

Dopo tre anni di attività dedicate al sostegno delle bambine e dei bambini dell’Elba, ma anche delle loro famiglie e delle tante persone che lavorano a vario titolo nell’ambito educativo locale, l’incontro è stato l’occasione per ripercorrere e delineare le attività educative svolte nel corso degli ultimi tre anni.

All’evento hanno partecipato i partner del progetto, i soggetti istituzionali e associativi che hanno contribuito alla cura dei minori e delle loro famiglie, docenti universitari, professionisti del terzo settore, esperti di percorsi partecipativi e di innovazione sociale.

Il programma dell’evento.

 

Leggi anche

Arte e cultura

Estate a Villa Trossi 2022

Presentato il calendario delle serate e il nuovo Presidente della Fondazione

Prenderà il via il 26 Giugno Estate a Villa Trossi 2022, atteso appuntamento della stagione estiva livornese giunto all’ottava edizione, promosso da Fondazione Trossi-Uberti in questo primo anno di presidenza di Libera Capezzone e con la direzione artistica di Roberto Napoli. Questi i 26...

Flac

FigurAzioni: una danza attraverso i muri

A Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto

OAMI (Opera Assistenza Malati Impediti) ha presentato oggi a Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto FigurAzioni. Una danza attraverso i muri, realizzato in collaborazione con Uovo alla Pop e Atelier delle Arti e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per il...

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi