Apri il menù del settore Volontariato

Nidi privati di Piombino: Fondazione Livorno sostiene le famiglie più disagiate

img_175

Fondazione Livorno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piombino, ha stanziato un contributo di 50mila euro per coprire la retta mensile di 15 bambini, appartenenti a famiglie con problemi economici e sociali, in quattro nidi privati, accreditati, del comune.
I nidi interessati sono “Il Bruco” con un posto riservato, “L’Elfo del Bosco” con 4 posti, “La Tana dei Piccoli” 5 posti riservati, “Le Coccinelle” 4 posti.
Per avviare le procedure, Fondazione Livorno e Comune di Piombino hanno concordato una convenzione specifica, sulla base della quale verranno stipulati accordi con i titolari delle strutture accreditate.
Beneficiari della convenzione sono stati i bambini di 13 famiglie – segnalate dai Servizi sociali del Comune, o con ISEE inferiore a 9.775 euro – che da lunedì 9 settembre possono frequentare il nido grazie all’esenzione totale dal pagamento della retta.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà economica e allo stesso tempo di favorire l’inserimento sociale di bambini, anche stranieri, che altrimenti non avrebbero la possibilità di usufruire del servizio.

Prestito sollievo: dalle fondazioni liquidità agevolata per il terzo settore

Con il “Prestito sollievo” le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale cooperative e imprese sociali) potranno accedere a liquidità agevolata immediatamente disponibile per l’emergenza Covid-19. Questi finanziamenti sono garantiti da un fondo istituito dalle Fondazione di origine bancaria...