Apri il menù del settore Volontariato

“Organizziamo la speranza”: Con i Bambini per il cambiamento in aree socio-educative strategiche

La nuova iniziativa realizzata nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

organizziamo speranza

1 agosto 2024 –  Per promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili e offrire maggiori opportunità e benessere a bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti, Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presenta l’iniziativa “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”. I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Il Fondo, nato nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore, sostiene infatti interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Il progetto, annunciato lo scorso aprile a Palazzo Chigi dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali e Vicepresidente del Fondo, Maria Teresa Bellucci, ha carattere sperimentale perché per la prima volta in Italia si sceglie di investire in modo intensivo e ben coordinato per mutare in positivo la scena educativa in territori caratterizzati da vulnerabilità ed esclusione sociale. L’obiettivo è contribuire alla riduzione della povertà minorile e, sul lungo periodo, garantire maggiori possibilità di mobilità sociale nell’età adulta e il pieno esercizio della cittadinanza, tenendo conto del repertorio di esperienze positive e ‘buone prassi’ sostenute dal Fondo e delle azioni pubbliche finalizzate al medesimo obiettivo.

Sul piano istituzionale l’iniziativa conta sulla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che tramite la Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale ne coordina la cabina di regia nazionale.

Le 15 aree interessate sono: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a CagliariCaivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.

A disposizione 50 milioni di euro. Gli enti di terzo settore (ETS) interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2024 mediante la piattaforma Chàiros (www.chairos.it).

Al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno il primo corso di dottorato di ricerca su “Musica, scienze e tecnologia”

Il corso sarà attivato nell’anno accademico 2024-2025, per partecipare al bando e ottenere informazioni sulle borse di studio c'è tempo fino al 2 settembre

Livorno, 2 agosto 2024 – Il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, per la prima volta nella sua storia, attiverà a partire dall’anno accademico 2024-2025, un corso di dottorato di ricerca. Il corso, che come noto costituisce il terzo livello della formazione universitaria dopo la...

Il Livorno Music Festival alle porte: un mese di concerti e corsi di alta formazione musicale con maestri da tutto il mondo