Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

“Organizziamo la speranza”: Con i Bambini per il cambiamento in aree socio-educative strategiche

La nuova iniziativa realizzata nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

organizziamo speranza

1 agosto 2024 –  Per promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili e offrire maggiori opportunità e benessere a bambini e adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti, Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, presenta l’iniziativa “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”. I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

Il Fondo, nato nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore, sostiene infatti interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Il progetto, annunciato lo scorso aprile a Palazzo Chigi dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali e Vicepresidente del Fondo, Maria Teresa Bellucci, ha carattere sperimentale perché per la prima volta in Italia si sceglie di investire in modo intensivo e ben coordinato per mutare in positivo la scena educativa in territori caratterizzati da vulnerabilità ed esclusione sociale. L’obiettivo è contribuire alla riduzione della povertà minorile e, sul lungo periodo, garantire maggiori possibilità di mobilità sociale nell’età adulta e il pieno esercizio della cittadinanza, tenendo conto del repertorio di esperienze positive e ‘buone prassi’ sostenute dal Fondo e delle azioni pubbliche finalizzate al medesimo obiettivo.

Sul piano istituzionale l’iniziativa conta sulla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che tramite la Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale ne coordina la cabina di regia nazionale.

Le 15 aree interessate sono: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a CagliariCaivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.

A disposizione 50 milioni di euro. Gli enti di terzo settore (ETS) interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2024 mediante la piattaforma Chàiros (www.chairos.it).

 

Leggi anche

Educazione

Welcome University: quattro giornate per scoprire il polo universitario di Livorno

Porte aperte a Villa Letizia l'11, 12, 18 e 19 settembre per conoscere l'offerta formativa in presenza e da remoto

Livorno, 9 settembre 2024 – A settembre, Villa Letizia (via dei Pensieri 60), sede del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, aprirà le sue porte per una serie di eventi Welcome University, dedicati all’accoglienza degli studenti e alla presentazione dell’offerta formativa. Situata ai margini...

Arte e cultura

Premio Letterario Isola d’Elba: è Antonio Franchini il vincitore del concorso internazionale

A contendersi il titolo della 52esima edizione, insieme a Franchini, sono stati Donatella Di Pietrantonio con L'età fragile e Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare

Livorno, 9 settembre 2024 – È Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) di Antonio Franchini il libro vincitore del Premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti 2024 che, giunto alla sua 52^ edizione, si è concluso lo scorso sabato 7 settembre nella splendida cornice del Teatro...

Arte e cultura

Anadyomene: quando il paesaggio disegna la propria immagine

Le "naturografie" di Roberto Ghezzi per valorizzare il legame fra natura, arte e ecologia

Livorno, 6 settembre 2024 – Anadyomene – Nascente dall’acqua di Roberto Ghezzi, artista famoso per realizzare opere negli ambienti naturali di tutto il mondo, è un progetto interdisciplinare del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (S.M.AR.T) che ha l’obiettivo di valorizzare le connessioni fra il territorio...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi