Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Osvaldo Peruzzi e il Jazz. Quarta edizione dell’International Jazz Day Unesco 2015 Livorno

CD41

CD41

Giovedì 16 aprile, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze di Fondazione Livorno, piazza Grande 23, il pittore Umberto Falchini parlerà di “Osvaldo Peruzzi e il Jazz”, illustrando una serie di immagini.

L’appuntamento è promosso dalle Edizioni Erasmo di Livorno e dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno e Club Unesco Livorno e rappresenta la quarta edizione dell’ Unesco Jazz Appreciation Month, manifestazione organizzata dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno.
Il tema trattato prende spunto dal libro “Livorno dalla musica americana al Jazz” di Andrea Pellegrini e Maurizio Mini (Ed. Erasmo 2013) e in particolare dal capitolo “Il futurista Osvaldo Peruzzi e la musica proibita dei ‘negri’ ” tratto da un’intervista rilasciata dall’artista alla fine degli anni novanta alla giornalista Silvia Pierini. “La musica Jazz mi ha sempre entusiasmato perché mi ha dato elementi particolari per le mie opere…il ritmo e la melodia sono simili alla pittura futurista” diceva Osvaldo Peruzzi pittore italiano, nato a Milano nel 1907 e morto a Livorno il 30 dicembre del 2004, aderente al futurismo ed esponente dell’aeropittura.
Questo appuntamento con l’ si concluderà con una visita alla collezione delle opere di Osvaldo Peruzzi della Fondazione Livorno.

Leggi anche

Arte e cultura

Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani

Una mostra sulla pesca, la lavorazione e il commercio del corallo a Livorno

Il corallo è il protagonista della mostra Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani che sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 17 al Museo della Città di Livorno e resterà aperta fino al 16 febbraio. Promossa da Fondazione Livorno, Comune di Livorno e...

Arte e cultura

Premio Ciampi 2020, da Genova a Livorno

Il Premio Ciampi 2020 partirà da Genova, Via del Campo 29 Rosso, il 16 gennaio. La strada simbolo della “Zena” popolare cantata da Fabrizio De André, al civico che ha ospitato lo storico negozio “Musica Gianni Tassio”. “Piero Ciampi e Genova – un’affinità inevitabile”...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi