Apri il menù del settore Arte e cultura

Osvaldo Peruzzi e il Jazz. Quarta edizione dell’International Jazz Day Unesco 2015 Livorno

CD41

Giovedì 16 aprile, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze di Fondazione Livorno, piazza Grande 23, il pittore Umberto Falchini parlerà di “Osvaldo Peruzzi e il Jazz”, illustrando una serie di immagini.

L’appuntamento è promosso dalle Edizioni Erasmo di Livorno e dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno e Club Unesco Livorno e rappresenta la quarta edizione dell’ Unesco Jazz Appreciation Month, manifestazione organizzata dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno.
Il tema trattato prende spunto dal libro “Livorno dalla musica americana al Jazz” di Andrea Pellegrini e Maurizio Mini (Ed. Erasmo 2013) e in particolare dal capitolo “Il futurista Osvaldo Peruzzi e la musica proibita dei ‘negri’ ” tratto da un’intervista rilasciata dall’artista alla fine degli anni novanta alla giornalista Silvia Pierini. “La musica Jazz mi ha sempre entusiasmato perché mi ha dato elementi particolari per le mie opere…il ritmo e la melodia sono simili alla pittura futurista” diceva Osvaldo Peruzzi pittore italiano, nato a Milano nel 1907 e morto a Livorno il 30 dicembre del 2004, aderente al futurismo ed esponente dell’aeropittura.
Questo appuntamento con l’ si concluderà con una visita alla collezione delle opere di Osvaldo Peruzzi della Fondazione Livorno.

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...