Apri il menù del settore Educazione

Parte l’XI edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

Per la IX edizione premiata la scuola E.Solvay di Rosignano

Sono iniziate le iscrizioni per partecipare all’undicesima edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali, la manifestazione promossa da Fondazione Livorno per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia con la storia e la cultura del loro territorio.
Dopo il record di adesioni registrato nella decima edizione, con 57 progetti presentati, anche per quest’anno scolastico 2014/2015 si prevede una grande partecipazione. L’interesse delle scuole nei confronti della manifestazione, organizzata su quattro fasce territoriali (Isola d’Elba, Piombino e Val di Cornia, Rosignano-Cecina-Bibbona, Livorno-Collesalvetti) si fa sempre più sentito e sempre più alta è la qualità dei lavori e delle proposte elaborate per migliorare l’ambiente che ci circonda e difendere i beni culturali, spesso nascosti o dimenticati, diffusi su tutto il territorio della provincia.
Intanto, dopo un lungo lavoro di selezione degli elaborati che ha tenuto conto della qualità del progetto ma anche dell’idea originale e…realizzabile, sono stati proclamati vincitori della nona edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali (anno scolatico 2012/2013) gli alunni della scuola primaria Ernesto Solvay di Rosignano. I bambini hanno chiesto di poter abbellire i corridoi e le sale mensa della loro scuola con dei murales dipinti da loro. Per realizzare il progetto hanno chiesto alla Fondazione di mettere loro a disposizione il materiale necessario e un artista che possa guidarli durante tutte le fasi di lavorazione.

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...