Flac
Apri il menù del settore Flac

Percorsi Sprint per conoscere Adriano Baracchini-Caputi alla mostra di Collesalvetti

DSC_0468 TAG

Parte giovedì 30 maggio alle ore15.30 alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini di Collesalvetti, il primo percorso Sprint della mostra Adriano Baracchini-Caputi 1883-1968. La musica del divisionismo al tempo di Vittore Grubicy promossa da Fondazione Livorno, Fondazione Livorno – Arte e Cultura, Comune di Collesalvetti, nell’anno delle celebrazioni per Leonardo da Vinci (fino al 13 giugno 2019, tutti i giovedì, ore 15.30-18.30 e su appuntamento).

Ideato e curato da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca, il percorso è rivolto a visitatori singoli e piccoli gruppi.

A poche settimane dal termine della mostra, il pubblico potrà fruire con maggiore rapidità di adeguati strumenti didattici funzionali alla comprensione del percorso espositivo della mostra, esemplificato attraverso cinque dipinti ritenuti fondamentali nella carriera artistica di Adriano Baracchini-Caputi: In pieno Luglio, 1910 (olio su tela, cm 108×150); Mario Puccini al lavoro, 1912 (olio su tavola, cm 31×40; Radiosità invernale, 1914 (olio su tela, cm 130×150); Un’aurora, 1921 ca. (olio su tela, formato ogivale, cm 50×51); Estate montanina, 1921 (olio su tela, cm 45 x 70).

La personalità di Adriano Baracchini-Caputi sarà ulteriormente analizzata e sintetizzata, fino al 13 giugno, nel corso di altri appuntamenti di didattica SPRINT, di volta in volta calibrati su distinti nuclei di cinque dipinti.

info: 0586.980255/256

Annullata l’edizione 2020 del Festival sull’Umorismo

Gli Organi di Fondazione Livorno e Fondazione Livorno-Arte e Cultura hanno deciso di annullare l’edizione del Festival “Il senso del ridicolo” del 2020. “È stata una scelta assai sofferta, frutto di una lunga riflessione – spiegano Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno e Olimpia...