Apri il menù del settore Educazione

Piacere, Peer Education 2.0 – Workshop di presentazione degli elaborati degli studenti al Museo di Storia naturale del Mediterraneo

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno è impegnata dall’inizio del 2008 nella realizzazione di un importante progetto pluriennale di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del disagio giovanile.
Il progetto, che vuole aiutare i ragazzi a vivere con agio, ossia con uno stile di vita sano, è intitolato Il Re è nudo: noi no, ed è stato portato avanti insieme all’U.O. Educazione alla salute dell’ ASL 6 Livorno, con il patrocinio della Provincia, del Comune e della Prefettura, il progetto ha impegnato alcune scuole della provincia: ISIS Niccolini-Palli di Livorno, Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno, ISIS M. Polo- C. Cattaneo di Cecina, ISIS Volta-Pacinotti di Piombino e ITCG G. Cerboni di Portoferraio. Referenti del progetto sono il dott. Stefano Carboni, esperto di progettazione sociale e il dott. Loris Moroni, esperto di comunicazione giovanile che, su incarico dell’ASL e con il finanziamento della Fondazione, hanno coordinato il lavoro dei ragazzi.
Anche quest’anno i lavori prodotti dai ragazzi (elaborati grafici e multimediali sui temi dell’anoressia, droga, aids, ecc.) saranno presentati nel corso di una manifestazione dal titolo Piacere, Peer Education 2.0, che si terrà giovedì 3 dicembre a Livorno, alle ore 9, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
questo il titolo della manifestazione, è un appuntamento dedicato agli studenti e ai loro lavori (manifesti, video, indagini ecc.)
Porteranno il loro saluto alla manifestazione: il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno avv. Luciano Barsotti con il Vice Presidente prof. Carlo Venturini e il prof. Mario Baglini del Comitato d’Indirizzo; il Prefetto di Livorno, dr. Domenico Mannino, il Presidente Provincia di Livorno, dr. Giorgio Kutufà, l’assessore alle Politiche per i Giovani del Comune di Livorno: dr. Mario Tredici, l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Livorno: dr.ssa Carla Roncaglia, la dr.ssa Elisa Amato Nicosia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno. Coordineranno il dibattito la dott.ssa Fioretta Pratesi dell’ASL 6 Livorno, il dr. Stefano Carboni e il dr. Loris Moroni.

Carlo Azeglio Ciampi: pubblicato bando in suo onore

Può concorrere chi ha conseguito una laurea magistrale negli ultimi due anni in ambito umanistico. Il Premio, promosso dalla Scuola Normale e finanziato da Fondazione Livorno è dedicato all'ex Presidente della Repubblica. Domande entro il 14 febbraio 2020.

La Scuola Normale di Pisa ha pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio di laurea “Carlo Azeglio Ciampi”. Finanziato dalla Fondazione Livorno, è dedicato alla figura dell’ex Presidente della Repubblica e normalista. Il bando Il Premio, di 7.000 euro lordi, sarà assegnato da una...