- Home
- News 2024
- Quinta edizione di “Con-Fusione”, il Festival a cura di Orto degli Ananassi
Quinta edizione di “Con-Fusione”, il Festival a cura di Orto degli Ananassi
Torna il festival di teatro per le nuove generazioni da sabato 7 a domenica 15 settembre
Livorno, 15 settembre 2024 – Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza di Orto degli Ananassi, collettivo artistico che ha sede al Teatro della Brigata, hanno portato in scena la quinta edizione di Con-Fusione, il festival di teatro per le nuove generazioni che da sabato 7 a domenica 15 settembre ha animato tanti luoghi della città con ospiti di rilevanza nazionale ed internazionale. Tra le location il Museo Fattori, il Museo della Città, il ridotto del Teatro Goldoni e il parco di Villa Fabbricotti.
Il teatro come mezzo per nutrire i desideri, la curiosità, costruire legami, spostare limiti e confini. Con la sua compagine di artisti provenienti da storie e territori differenti, molti dei quali assegnatari di premi e riconoscimenti preziosi, Con-Fusione Festival vuole essere un ponte, una porta, che permetta agli spettatori di incontrare e conoscere quanto di meglio il panorama teatrale ha da offrire al giovane pubblico e non solo. Molti gli enti sostenitori del festival, realizzato nell’ambito del programma Creative Europe e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Livorno, l’Otto per Mille della Chiesa Valdese, la Fondazione Con I Bambini, Unicoop Tirreno, l’agenzia BASE S.p.A. spedizioni internazionali e Sport-Race Livorno. Anche Fondazione Livorno sostiene l’iniziativa nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura.
In questa edizione appena conclusa, con un ricco cartellone di spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza alla narrazione e laboratori pensati per le nuove generazioni, Con-Fusione ha visto la partecipazione di Teatro Paraiso (Spagna) e Lutkovno Gledalisce Ljubljana (Slovenia), ospitati nell’ambito del progetto europeo Sense (of) Sharing, e ancora Sacchi di Sabbia con Marmocchio, Emanuela Dall’Aglio con il suo delicato e immaginifico universo, alcuni lavori di Orto degli Ananassi e, infine, la Compagnia Melarancio, con una battaglia con sofficissimi cuscini nella Villa Fabbricotti.
Tra le novità di questa edizione è il Premio all’Eccellenza Artistica intitolato alla memoria della livornese Maila Baldacci. Un riconoscimento che intende celebrare una delle personalità più vibranti del teatro per le nuove generazioni e onorare il suo impegno verso un futuro imprenditoriale femminile, istituito grazie al sostegno dell’agenzia BASE Spedizioni S.p.A., di cui Maila Baldacci fu l’anima.