fbpx
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Presentazione agli studenti del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei sistemi Logistici

img_52

Martedì 19 luglio alle ore 10,30, presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno (via dei Pensieri 60), si terrà l’“Open day”, il consueto incontro di orientamento e informazione del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei sistemi Logistici, rivolto agli studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2011-2012. Nell’occasione, i docenti del corso illustreranno il percorso formativo, mentre i rappresentanti delle imprese e delle istituzioni del settore logistico forniranno informazioni sugli sbocchi professionali.
L’incontro costituirà anche l’occasione per fare un bilancio sui risultati del primo anno del corso di laurea magistrale in Informatica per l’economia e per l’azienda (Business Informatics) attivata presso il Polo Universitario nel settembre del 2010.
Il Polo Universitario Sistemi Logistici è stato istituito grazie all’intervento e alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Università di Pisa, Comune di Livorno, Provincia di Livorno e Camera di Commercio di Livorno. Con questa iniziativa i promotori si sono posti l’obiettivo di formare laureati in grado di gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che coprisse, oltre al settore economico-aziendale, anche quelli giuridico- politico e logistico- organizzativo. Agli studenti del corso di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, vengono fornite conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, in particolare di quelle operanti nel settore della logistica e dei trasporti intermodali. Alle fine del corso, acquisite le necessarie competenze (economiche, aziendali, giuridiche, quantitative, ingegneristiche) i laureati possono inserirsi in aziende, private e pubbliche, operanti nei servizi della logistica e del trasporto merci e passeggeri; in aziende di gestione delle infrastrutture dei trasporti e in società di consulenza; possono svolgere funzioni logistiche nelle imprese di produzione e distribuzione; possono trovare occupazione, inoltre, in amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessate alle problematiche del settore.

Leggi anche

Educazione

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi