Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione all’Università di Pisa del cd-rom di Alessandro Orfano sul bagitto, il dialetto giudeo-livornese.

Mercoledì 15 dicembre 2010, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna storica dell’Università di Pisa, verrà presentato il cd-rom di Alessandro Orfano, “Colsi ’l bagito quando si spergeva”.
Si tratta di un archivio sonoro del dialetto degli Ebrei di Livorno, prodotto nel 2010 con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e dedicato al bagitto, il linguaggio giudeo-livornese parlato dagli Ebrei in Italia e in Toscana e in particolare dalla comunità di Livorno.
Durante la manifestazione, organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere,dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Dipartimento di Studi italianistici con il patrocinio del Centro interdipartimentale di Studi ebraici (CISE) verranno presentati anche i volumi di Fabrizio Franceschini su “Livorno, la Venezia e la letteratura dialettale” (I. “Incontri e scontri di lingue e culture” II. “Testi 1790-1832”).
Oltre agli autori, interverranno il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti, il Presidente della Comunità ebraica di Livorno Samuel Zarrugh, il Presidente della Società storica pisana Michele Luzzati, Enrico Giaccherini e Roberta Cella della Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Gabriele Bedarida, rappresentante della Comunità ebraica di Livorno, leggerà alcuni componimenti di Guido Bedarida (1900-1962).

Gruppo Labronico, la celebrazione del Centenario

Si è svolto ieri all’Hotel Palazzo di Livorno il convegno Gruppo Labronico il Centenario.Con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Fondazione Livorno – Arte e Cultura, l’evento ha visto alternarsi negli interventi prestigiosi relatori come Tiziano Panconi, Gianni Schiavon, Nicola Micieli e...