Presentazione dei risultati del progetto “Delfino attivo”
Martedì 23 settembre, alle ore 16.00, presso il centro diurno “Il Delfino” (via Verdi 63 – Livorno) saranno presentati i risultati finali del progetto “Delfino Attivo”, realizzato dalla cooperativa sociale Astir grazie al contributo di € 5.600 erogato da Fondazione Livorno.
Il progetto, svoltosi da settembre 2013 a settembre 2014, ha previsto l’inserimento di attività multi sport sia individuali che di gruppo, all’interno del Centro Diurno “Il Delfino”. Destinatari sono stati gli utenti del centro, ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni, con problematiche emotivo-affettive e/o comportamentali/ambientali inviati alla struttura dall’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) dell’ASL 6.
I ragazzi, sotto la guida di operatori esperti, coordinati da uno Psicologo dello Sport, hanno sperimentato giochi popolari, basket, pallavolo, lotta, pattinaggio, rugby, vela con benefici fisici (i pazienti con diagnosi psichiatrica sono mediamente meno attivi rispetto alla popolazione generale). Ma soprattutto hanno raggiunto obiettivi molto più importanti come la socializzazione, il rispetto delle regole, il porsi obiettivi, scoprire le propriie life skills da utilizzare anche in altri contesti (il gruppo di amici, la scuola ecc.).
Il progetto è stato anche oggetto di una presentazione al 20^ congresso nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia delle Sport di Rovereto, occasione in cui è emersa l’unicità ed il valore di tale iniziativa all’interno del panorama locale e nazionale.
Alla presentazione finale del progetto saranno presenti:
Dr.ssa Loretta Giuntali, Presidente della Cooperativa Sociale Astir
Avv. Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
Dr.ssa Maria Teresa Toler, Responsabile UFSMIA Asl 6 Livorno
Dr. Nicola Perullo, Assessore allo Sport Comune di Livorno
Dr.ssa Ina Dhimgjini, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Livorno