Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Presentazione del volume Fare l’archeologo per passione e per mestiere

img_7

Verrà presentato sabato 16 maggio 2009 alle ore 11,30 nella “Sala Auditorium” del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma, 234) il volume Fare l’archeologo per passione e per mestiere, curato dalla dottoressa Carolina Megale, archeologa, in collaborazione con la professoressa Lucilla Serchi, insegnante presso il liceo classico di Livorno (I.S.I.S. Niccolini-Palli), che si avvale del contributo di archeologi, dottorandi e specializzandi dell’Università di Pisa.
Pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno edito da Books & Company, il testo, dedicato all’archeologia, ai metodi di ricerca e alle tecniche di scavo, verrà adottato dal liceo classico ma verrà messo a disposizione anche di altre scuole e studenti.
L’idea della pubblicazione è nata tra gli insegnanti e gli studenti del liceo. Dal 2003 la Fondazione sosteneva l’offerta formativa della scuola con un contributo destinato alla didattica dei due indirizzi di nuova istituzione, quello musicale e quello archeologico. Gli studenti dell’indirizzo archeologico, in particolare, affrontavano un percorso articolato in lezioni teoriche in classe e attività pratica sul campo, con la partecipazione a stage archeologici, ma non potevano contare su un testo di supporto adeguato.
La Fondazione, rappresentata dal Prof. Mario Baglini, membro del Comitato d’Indirizzo, ha raccolto questa esigenza ed ha affidato ad esperti l’incarico di redigere il volume.
L’iniziativa, tra l’altro, si inserisce a pieno titolo tra gli obiettivi che l’ente si è posto per potenziare il suo intervento nel settore dell’educazione e dell’istruzione, approfondendo il confronto e tessendo un rapporto organico e articolato con gli istituti scolastici del territorio.
Tra questi obiettivi c’è anche la pubblicazione di una collana, intitolata “La Fondazione per la scuola” che viene inaugurata, appunto, con il testo di Carolina Megale.
Il secondo volume della collana, già in produzione, sarà dedicato invece alla peer education (una delle metodologie più efficaci nelle strategie di intervento rivolte alle problematiche dei giovani della fascia adolescenziale) ed al progetto che dallo scorso anno sta impegnando alcune scuole medie secondarie della provincia.
La presentazione del libro Fare l’archeologo per passione e per mestiere, che vede il patrocinio di Provincia e Comune di Livorno, sarà affidata all’avv. Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ed al Prof. Mario Baglini. Interverranno l’autrice Dott.ssa Carolina Megale, la dott.ssa M. Letizia Gualandi del Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa e il dott. Andrea Camilli, archeologo, Direttore Coordinatore della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Leggi anche

Educazione

AI per il Made in Italy: Quattro progetti vincitori del bando “crescerAI” del Fondo per la Repubblica Digitale con il supporto di Google.org

Tra le iniziative che svilupperanno soluzioni IA open source, anche il progetto dell’Università di Pisa - Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno

Roma, 3 ottobre 2024 – “Tornatura”, “SUMMA”, “wAIne”, “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”: sono questi i quattro i progetti selezionati attraverso il bando “crescerAI”, pubblicato a ottobre 2023 dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org con 2,2 milioni di...

Educazione

Welcome University: quattro giornate per scoprire il polo universitario di Livorno

Porte aperte a Villa Letizia l'11, 12, 18 e 19 settembre per conoscere l'offerta formativa in presenza e da remoto

Livorno, 19 settembre 2024 – A settembre, Villa Letizia (via dei Pensieri 60), sede del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, ha ospitato quattro giornate di Welcome University, dedicati all’accoglienza degli studenti e alla presentazione dell’offerta formativa. Situata ai margini del quartiere Ardenza, questa...

Educazione

Online il bando “LA SCUOLA PER TUTTI A.S. 2024/25” rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 11 ottobre 2024

Livorno, 26 agosto 2024 – Nell’ambito dello specifico settore di intervento Educazione, istruzione e formazione, Fondazione Livorno ha pubblicato il bando La scuola per tutti a.s. 2024/25. Con un plafond di 200 mila euro, il bando è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Livorno, che...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi