Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Presentazione del volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative”

img_146

Venerdì 8 febbraio, alle ore 17, presso la Sala del Balì (via Borra, 25 – Livorno), sarà presentato il volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative” risultato della ricerca condotta dall’Istituto Dirpolis insieme all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Curato da Paolo Addis, Michela Aquilano,Filippo Cavallo, Elettra Stradella, il volume viene introdotto da una prefazione di Maria Chiara Carrozza.
Nell’occasione si discuterà di invecchiamento e diritti, promozione della autonomia di persone anziane e disabili attraverso le sfide poste dal progresso tecnologico, sostenibilità dei modelli assistenziali esistenti, ruolo del terzo settore e del volontariato.
Dopo i saluti di Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione, e di Emanuele Rossi, direttore dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e coordinatore del progetto nel cui ambito si colloca l’incontro, al seminario di presentazione del volume interverranno Monica Mannucci, assessore al volontariato della Provincia di Livorno, Fiorella Cateni, Presidente dell’AUSER della Provincia di Livorno, e Marida Bolognesi, già consigliere nazionale della Agenzia per il Terzo Settore.

Leggi anche

Volontariato

Un mondo senza confini – Arte e turismo per tutti con OAMI e Coop. Itinera

Sabato 16 novembre il workshop “La disabilità non va in vacanza” realizzato anche con il sostegno di Fondazione Livorno

Livorno, 14 novembre 2024 – Nell’ambito dell’iniziativa Via libera – Accessibilità sui cammini toscani, sabato 16 novembre si svolgerà l’evento Un mondo senza confini, a cura di Coop. Itinera, Pier Giorgio Curti, Psicologo Psicoterapeuta e Direttore OAMI Livorno, e di Fabio Fornasari, Architetto e...

Volontariato

Dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile “Con i bambini cresce l’Italia”

A Roma dal 18 al 20 novembre tre giorni di eventi dedicati ai diritti degli adolescenti e al racconto delle loro storie

Roma, 13 novembre 2024 – Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove la campagna partecipativa Non sono emergenza che affronta il tema del disagio degli adolescenti attraverso i dati e l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze, grazie all’Osservatorio...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi