Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Presentazione del volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative”

img_146

Venerdì 8 febbraio, alle ore 17, presso la Sala del Balì (via Borra, 25 – Livorno), sarà presentato il volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative” risultato della ricerca condotta dall’Istituto Dirpolis insieme all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Curato da Paolo Addis, Michela Aquilano,Filippo Cavallo, Elettra Stradella, il volume viene introdotto da una prefazione di Maria Chiara Carrozza.
Nell’occasione si discuterà di invecchiamento e diritti, promozione della autonomia di persone anziane e disabili attraverso le sfide poste dal progresso tecnologico, sostenibilità dei modelli assistenziali esistenti, ruolo del terzo settore e del volontariato.
Dopo i saluti di Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione, e di Emanuele Rossi, direttore dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e coordinatore del progetto nel cui ambito si colloca l’incontro, al seminario di presentazione del volume interverranno Monica Mannucci, assessore al volontariato della Provincia di Livorno, Fiorella Cateni, Presidente dell’AUSER della Provincia di Livorno, e Marida Bolognesi, già consigliere nazionale della Agenzia per il Terzo Settore.

Leggi anche

Volontariato

Ali per il futuro. Il progetto di contrasto alla povertà educativa di Società Dolce

L'evento conclusivo del progetto presso la sede di Fondazione Livorno e online sui canali social di Società Dolce

Ali per il Futuro è il progetto sperimentale di contrasto alla povertà educativa di Società Dolce, finanziato con 2 milioni e mezzo di euro dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato sul territorio toscano dalla...

Volontariato

CambiaMente festival – Ambiente edition

Tre giorni di confronti e riflessioni sulla questione climatico-ambientale

E’ stato presentato in Fortezza Vecchia il programma ufficiale del CambiaMente Festival 2022, giunto alla sua seconda edizione. Sono intervenuti: Alessio Simoncini Arci Livorno Matilde Monti Uni Info News Fiorella Cateni Presidente del Cesvot delegazione di Livorno Giovanni Raimondi Acquario di Livorno. CambiaMente Festival...

Volontariato

FigurAzioni: una danza attraverso i muri

A Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto

OAMI (Opera Assistenza Malati Impediti) ha presentato oggi a Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto FigurAzioni. Una danza attraverso i muri, realizzato in collaborazione con Uovo alla Pop e Atelier delle Arti e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per il...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi