Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Presentazione del volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative”

img_146

Venerdì 8 febbraio, alle ore 17, presso la Sala del Balì (via Borra, 25 – Livorno), sarà presentato il volume “Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative” risultato della ricerca condotta dall’Istituto Dirpolis insieme all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Curato da Paolo Addis, Michela Aquilano,Filippo Cavallo, Elettra Stradella, il volume viene introdotto da una prefazione di Maria Chiara Carrozza.
Nell’occasione si discuterà di invecchiamento e diritti, promozione della autonomia di persone anziane e disabili attraverso le sfide poste dal progresso tecnologico, sostenibilità dei modelli assistenziali esistenti, ruolo del terzo settore e del volontariato.
Dopo i saluti di Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione, e di Emanuele Rossi, direttore dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e coordinatore del progetto nel cui ambito si colloca l’incontro, al seminario di presentazione del volume interverranno Monica Mannucci, assessore al volontariato della Provincia di Livorno, Fiorella Cateni, Presidente dell’AUSER della Provincia di Livorno, e Marida Bolognesi, già consigliere nazionale della Agenzia per il Terzo Settore.

Leggi anche

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

Volontariato

Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport

Ripartono i progetti estivi per i giovani con bisogni speciali

Sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa i progetti estivi Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport, entrambi dedicati a giovani con disabilità e realizzati da Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno e Associazione Volare senz’ali col sostegno...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi