Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Presentazione del volume “W la Terra” della collana editoriale per la scuola

img_160

Venerdì 10 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234 – Livorno) la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno presenta W la Terra. Il pianeta è in pericolo ecco come salvarlo di Riccardo Pasquinelli.
E’ dedicato all’ecologia e alla scuola questo quarto volume della collana editoriale che la Fondazione pubblica per la scuola. L’autore è il giornalista livornese del Tirreno che da tanti anni, per lavoro e per passione, raccoglie notizie da tutto il mondo sui rischi ecologici e ambientali che minacciano il nostro pianeta.
Il volume è stato proposto alla Fondazione dal Polo Liceale F. Cecioni di Livorno,
come strumento didattico per affrontare temi complessi con parole semplici e chiare.
Inquinamento atmosferico, veleni, smaltimento dei rifiuti, spreco di acqua, crisi mondiale
dell’alimentazione…eppure i rimedi ci sono. Pasquinelli li indica, rivolgendosi soprattutto ai più giovani e invitandoli a modificare le proprie abitudini.
Questo volume della collana editoriale che la Fondazione mette a disposizione delle scuole del territorio, curata da Stefania Fraddanni e edita da Books & Company, segue la pubblicazione di altri tre titoli: Fare l’archeologo per passione e per mestiere di Carolina Megale, Il re è nudo: noi no. Peer Education a scuola per uno stile di vita sano e il video sulla mostra Giuseppe Garibaldi e i Mille dalla realtà al mito.
Alla presentazione del libro di Pasquinelli, oltre all’autore interverranno:
Mario Baglini, del Comitato di Indirizzo della Fondazione
Elisa Amato Nicosia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
Fausto Bonsignori, Vicepresidente della provincia di Livorno
Carla Roncaglia, Assessore all’Istruzione del Comune di Livorno.
Saranno presenti delegazioni di studenti delle scuole ISIS Niccolini-Palli, Scuola Media G. Bartolena, Scuola Media G. Borsi, Polo Liceale F. Cecioni, ISIS Vespucci-Colombo di Livorno..

Leggi anche

Educazione

Fondazione Livorno per le scuole

L'offerta didattica per l'anno scolastico 2021/2022. Tutte le scuole della provincia possono inviare la richiesta di partecipazione

Due anni difficili, che hanno pesato enormemente sulla crescita dei nostri ragazzi, interrompendo abitudini, rapporti, esperienze. L’irruzione devastante dell’evento pandemico ha avuto effetti imprevedibili, in alcuni casi drammatici e comunque di grande impatto emotivo e psicologico. Soprattutto i più giovani sono stati costretti a...

Educazione

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio

La XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” (a.s. 2018/19) che aveva come tema di approfondimento l’Umorismo, è stata vinta all’Isola d’Elba dalla scuola elementare Cesare Battisti di Portoferraio con il progetto “L’umorismo involontario nel linguaggio dei bambini”. Come premio speciale, Fondazione...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi