Apri il menù del settore Educazione

Quinta Settimana dei Beni culturali ed ambientali

Si aprirà il 18 aprile 2009 la quinta edizione della Settimana dei Beni culturali ed ambientali.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per favorire un più stretto rapporto degli studenti con la storia e la cultura del loro territorio, è rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Livorno. Anche quest’anno, come dimostrano i numeri, l’iniziativa ha registrato una larga adesione da parte delle scuole: i progetti, presentati dagli studenti per focalizzare l’attenzione su un bene da salvare, sono stati 28, gli istituti scolastici iscritti 31, le classi partecipanti 62.
Gli elaborati prodotti dagli alunni (disegni, fotografie, plastici, materiale multimediale ed altro) saranno esposti al pubblico in quattro mostre – allestite in altrettante sedi del territorio provinciale – che si terranno:
– dal 18 aprile (inaugurazione ore 10.00) al 24 aprile, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, per le scuole di Livorno;
– dal 22 aprile (inaugurazione ore 10.00) al 23 aprile, a Castello Pasquini per la zona Rosignano-Cecina;
– il 22 aprile (inaugurazione ore 10.30) a Piombino per la Val di Cornia;
– dal 23 aprile (inaugurazione ore 11.00) a 27 , a Campo nell’Elba per l’Isola d’Elba.
I lavori presentati nei quattro percorsi espositivi saranno oggetto di una pubblicazione a cura della Fondazione.
Come nelle precedenti edizioni, gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa verranno premiati dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno con un contributo per l’acquisto di materiale per l’attività didattica.

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...