Flac
Apri il menù del settore Flac

Renato Spagnoli – L’istallazione di Grido Rosso in Piazza Grande

Studio P9bassa

Nel programma di interventi di restyling che da qualche anno mira alla riqualificazione di Piazza Grande, la piazza principale di Livorno, si è inserita anche una serie di lavori promossi da Fondazione Livorno e indirizzati all’area adiacente a quella occupata dalla sede dell’ente. Dopo i lavori di ristrutturazione dello storico palazzo, progettato dall’architetto Luigi Vagnetti, che nel 2013 hanno dotato la città del nuovo complesso museale, e i lavori di rifacimento della zona pedonale limitrofa all’edificio, gli interventi della Fondazione si completano nel dicembre 2016 con l’installazione di una statua commissionata all’artista livornese Renato Spagnoli.

La statua, viene posizionata sopra ad un basamento, nell’aiuola allestita dalla Fondazione, davanti all’ingresso della sua sede, su un’area messa a disposizione dal Comune.

S’intitola Grido Rosso ed è un’opera di grande impatto visivo, realizzata in metallo e alta circa 2 metri, che cattura l’attenzione dei passanti e contribuisce a migliorare ulteriormente l’aspetto della piazza, evidenziando la presenza del percorso espositivo presente all’interno degli spazi della Fondazione.

La presentazione della scultura al pubblico avviene in anticipo rispetto all’inaugurazione della mostra antologica che si tiene nei locali della Fondazione dal 16 dicembre al 12 marzo 2017; la preannuncia, in una sorta di conto alla rovescia, arricchendo il programma degli eventi previsti per festeggiare l’edizione 2016 della Notte Bianca a Livorno. Si rinnovano così, anche in questa occasione, il dialogo e la collaborazione tra Fondazione Livorno e Amministrazione Comunale.

Leggi anche

Arte e cultura

‘Gino Romiti, la nipote e gli altri’: finissage della mostra sul pittore livornese

Un reading site-specific dedicato all'artista con Emanuele Gamba, Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca

Si è conclusa ieri, con un finissage di eccezione, la mostra La Beata Riva. Gino Romiti e lo spiritualismo a Livorno. Protagonisti e Cenacoli tra la Scuola di Guglielmo Micheli, il Caffè Bardi e Bottega d’Arte, allestita tra le sale espositive di Fondazione Livorno...

Arte e cultura

Ecco il bando per la cultura

Da lunedì 13 febbraio alle ore 8.30 potranno essere inviate le richieste di contributo

Fondazione Livorno pubblica, in anteprima, il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond di 200mila euro e potrà essere richiesto un importo massimo di 10mila euro. Da...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi