Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Rinasce la Biblioteca dell’Isis Foresi di Portoferraio

IMG-0876

L’Isis “R. Foresi” di Portoferraio ha di nuovo la sua biblioteca.

La realizzazione del progetto è iniziata due anni fa grazie al premio speciale messo a disposizione da Fondazione Livorno e vinto dalla scuola per aver partecipato alla XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. I lavori di sono conclusi, nonostante tutto, proprio in questi mesi e venerdì 30 ottobre alle ore 12, ci sarà l’inaugurazione.

La biblioteca, che vanta centinaia e centinaia di volumi, alcuni dei quali anche rari, è stata allestita nell’Aula Magna della sede del Grigolo e nell’aula soprastante, è arredata con banchi da lettura ed ha una postazione per la consultazione del catalogo e per la gestione dei prestiti.

Tutti gli utenti saranno dotati di una tessera nominativa che consentirà l’accesso e la presa in prestito dei libri. Il catalogo, in constante aggiornamento, potrà essere consultato comodamente anche da casa collegandosi all’indirizzo: http://isisforesi.isln.it/

Fondazione Livorno ha stanziato per questa iniziativa 5.173 euro, utilizzati per realizzare la postazione del prestito, e per fare alcuni acquisti: un abbonamento pluriennale alla piattaforma ISLN che consente la catalogazione dei volumi, etichette per i libri, tessere per gli utenti e alcuni scaffali.

La maggior parte dei volumi che adesso sono consultabili apparteneva alla vecchia biblioteca del Foresi che era stata dismessa qualche anno fa, un altro nucleo è stato acquisito anche grazie a donazioni di privati, in particolare merita di essere ricordato il Prof. Giorgio Barsotti, ex docente della scuola, che da anni sostiene con varie iniziative l’Istituto.

Alla cerimonia di inaugurazione, che ci piace ricordare cade anche nel Centenario della nascita di Raffaello Foresi, oltre al Dirigente scolastico, il prof. Enzo Giorgio Fazio e una rappresentanza di docenti e alunni, parteciperanno anche l’assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e il prof. Fabio Serini, membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Livorno.

“Questa inaugurazione – sottolinea il preside Enzo Giorgio Fazio – non vuole certo rappresentare la fine del “Progetto Biblioteca” ma piuttosto un vero inizio, con la speranza che i ragazzi possano presto avere accesso alla consultazione dei volumi e possano anche avvicinarsi al mondo bibliotecario grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro (PCTO) organizzati dall’Istituto”.

Il Dirigente scolastico e l’intero corpo docente hanno ringraziato Fondazione Livorno e in particolare il suo Presidente, avvocato Luciano Barsotti.

 

 

 

Leggi anche

Volontariato

Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno

Webinar giovedì 26 novembre ore 16

Il 26% della popolazione del Comune di Livorno, cioè 41.468 persone, è over 65. Per valutare l’impatto della popolazione anziana sul totale degli abitanti e mettere a punto una rete di interventi a sostegno dei singoli, delle famiglie e della comunità, Fondazione Livorno, nel...

Volontariato

Salute mentale: L’Amico di Quartiere

L’Amico di Quartiere è un progetto che mira a favorire l’integrazione sociale sul territorio di giovani in carico all’UFSMA (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) di Livorno. Ideato dall’associazione AVOFASAM (Associazione di Volontariato Familiari per la Salute Mentale) con la partecipazione della USL Toscana Nord...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi