Apri il menù del settore Educazione

Rinasce la Biblioteca dell’Isis Foresi di Portoferraio

IMG-0876

L’Isis “R. Foresi” di Portoferraio ha di nuovo la sua biblioteca.

La realizzazione del progetto è iniziata due anni fa grazie al premio speciale messo a disposizione da Fondazione Livorno e vinto dalla scuola per aver partecipato alla XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. I lavori di sono conclusi, nonostante tutto, proprio in questi mesi e venerdì 30 ottobre alle ore 12, ci sarà l’inaugurazione.

La biblioteca, che vanta centinaia e centinaia di volumi, alcuni dei quali anche rari, è stata allestita nell’Aula Magna della sede del Grigolo e nell’aula soprastante, è arredata con banchi da lettura ed ha una postazione per la consultazione del catalogo e per la gestione dei prestiti.

Tutti gli utenti saranno dotati di una tessera nominativa che consentirà l’accesso e la presa in prestito dei libri. Il catalogo, in constante aggiornamento, potrà essere consultato comodamente anche da casa collegandosi all’indirizzo: http://isisforesi.isln.it/

Fondazione Livorno ha stanziato per questa iniziativa 5.173 euro, utilizzati per realizzare la postazione del prestito, e per fare alcuni acquisti: un abbonamento pluriennale alla piattaforma ISLN che consente la catalogazione dei volumi, etichette per i libri, tessere per gli utenti e alcuni scaffali.

La maggior parte dei volumi che adesso sono consultabili apparteneva alla vecchia biblioteca del Foresi che era stata dismessa qualche anno fa, un altro nucleo è stato acquisito anche grazie a donazioni di privati, in particolare merita di essere ricordato il Prof. Giorgio Barsotti, ex docente della scuola, che da anni sostiene con varie iniziative l’Istituto.

Alla cerimonia di inaugurazione, che ci piace ricordare cade anche nel Centenario della nascita di Raffaello Foresi, oltre al Dirigente scolastico, il prof. Enzo Giorgio Fazio e una rappresentanza di docenti e alunni, parteciperanno anche l’assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e il prof. Fabio Serini, membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Livorno.

“Questa inaugurazione – sottolinea il preside Enzo Giorgio Fazio – non vuole certo rappresentare la fine del “Progetto Biblioteca” ma piuttosto un vero inizio, con la speranza che i ragazzi possano presto avere accesso alla consultazione dei volumi e possano anche avvicinarsi al mondo bibliotecario grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro (PCTO) organizzati dall’Istituto”.

Il Dirigente scolastico e l’intero corpo docente hanno ringraziato Fondazione Livorno e in particolare il suo Presidente, avvocato Luciano Barsotti.

In arrivo la sesta edizione della rassegna letteraria “Leggermente”

Villa Fabbricotti sarà, ancora una volta, la location che dal 1° luglio ospiterà tanti eventi con autori di rilievo nazionale

Livorno, 8 maggio 2024 – A partire da luglio torna il festival letterario LeggerMente , la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini e la libreria LaFeltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno. Si svolgerà...

Due borse di studio da Fondazione Livorno per frequentare i corsi della scuola Il Bisonte di Firenze

Un'opportunità per studenti nati o residenti nella Provincia di Livorno per accedere ai corsi della scuola d'arte grafica

Livorno, giugno 2024 – Per custodire e tramandare le tecniche tradizionali della stampa d’arte nel proprio territorio, da diversi anni Fondazione Livorno collabora con la Fondazione Il Bisonte di Firenze mettendo a disposizione borse di studio per l’accesso ai corsi organizzati dall’istituto internazionale di...

Fondazioni unite per il “Progetto Alluvione Toscana”

Dei 2,3 milioni stanziati per l’emergenza, 100 mila euro sono destinati ad interventi di ripristino nei Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Livorno, 3 Giugno 2024 – Oltre 2,3 milioni di euro sono stati stanziati dalle Fondazioni di origine bancaria di tutta Italia per la realizzazione di interventi di solidarietà nei territori toscani colpiti dall’alluvione del novembre 2023. A seguito dello stanziamento di 1 milione di...

Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte