Apri il menù del settore Arte e cultura

Sabato 13 luglio premiazione dei vincitori del premio Combat

home-001

Si concluderà sabato 13 luglio la decima edizione del Premio Combat, il concorso internazionale a premi rivolto alla ricerca continua di diversi percorsi e talenti dell’arte contemporanea e organizzato dall’ Associazione culturale Blob Art in compartecipazione con il Comune di Livorno, con il contributo di Fondazione Livorno e il sostegno della casa editrice Sillabe.

Il premio, nato nel 2009, da dieci anni promuove, valorizza e sostiene i linguaggi contemporanei, rappresentando uno dei premi più riconosciuti per le arti visive all’interno del panorama artistico contemporaneo.

Novità di questa edizione è l’ampliamento dei Premi Speciali, ideati per portare avanti la ricerca artistica.

Le sedi istituzionali della manifestazione sono il Museo Civico Giovanni Fattori e gli ex Granai di Villa Mimbelli, e per la sezione scultura/installazione e video la nuova sede dell’associazione.

Aperta il 22 giugno scorso, questa edizione del premio ha visto la partecipazione di 80 artisti finalisti divisi nelle sezioni pittura, scultura, installazione e video, grafica e fotografia selezionati da una giuria composta da: Andrea Bruciati (direttore di Villa Adriana e Villa D’Este, Tivoli, Roma), Daniele De Luigi (curatore della Galleria Civica di Modena – Fondazione Modena Arti Visive), Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (direttore della MAMbo, Museo d’Arte Moderna, Bologna), Matteo Bergamini (giornalista e critico d’arte è direttore responsabile della rivista Exibart), Paola Tognon (direttrice scientifica del Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea e Museo Civico Giovanni Fattori – Livorno) e Stefano Taddei (critico e curatore indipendente).

Sabato 13 luglio si conclude la decima edizione, la cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala degli Specchi di Villa Mimbelli alle ore 18.00.

I premi:

Premio: 6000 € vincitore sezione Pittura
Premio: 6000 € vincitore sezione Fotografia
Premio: 4000 € vincitore sezione Grafica
Premio: 4000 € vincitore sezione Video
Premio: 4000 € vincitore sez. Scultura/Installazione

Premio speciale – Fattori Contemporaneo – Un artista sarà inserito nella programmazione annuale 2020 dei Musei Civici di Livorno: Museo della Città sezione Contemporaneo Luogo Pio e Museo Fattori Livorno, con un progetto site specific e una pubblicazione dedicata.

Premio speciale – Art Tracker – Quattro artisti, selezionati tra i finalisti under 35 del premio, saranno inseriti nella programmazione eventi di LUCCA ART FAIR con un progetto curatoriale.

Premio speciale – Poliart* – L’azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, sosterrà la produzione di un’opera dell’artista vincitore

Fondazione Livorno sostiene il premio dal 2010 e ha erogato contributi per un importo totale di € 29.000

Ecco il bando per la cultura

Da lunedì 13 febbraio alle ore 8.30 potranno essere inviate le richieste di contributo