Apri il menù del settore Arte e cultura

Sabato 13 luglio premiazione dei vincitori del premio Combat

home-001

Si concluderà sabato 13 luglio la decima edizione del Premio Combat, il concorso internazionale a premi rivolto alla ricerca continua di diversi percorsi e talenti dell’arte contemporanea e organizzato dall’ Associazione culturale Blob Art in compartecipazione con il Comune di Livorno, con il contributo di Fondazione Livorno e il sostegno della casa editrice Sillabe.

Il premio, nato nel 2009, da dieci anni promuove, valorizza e sostiene i linguaggi contemporanei, rappresentando uno dei premi più riconosciuti per le arti visive all’interno del panorama artistico contemporaneo.

Novità di questa edizione è l’ampliamento dei Premi Speciali, ideati per portare avanti la ricerca artistica.

Le sedi istituzionali della manifestazione sono il Museo Civico Giovanni Fattori e gli ex Granai di Villa Mimbelli, e per la sezione scultura/installazione e video la nuova sede dell’associazione.

Aperta il 22 giugno scorso, questa edizione del premio ha visto la partecipazione di 80 artisti finalisti divisi nelle sezioni pittura, scultura, installazione e video, grafica e fotografia selezionati da una giuria composta da: Andrea Bruciati (direttore di Villa Adriana e Villa D’Este, Tivoli, Roma), Daniele De Luigi (curatore della Galleria Civica di Modena – Fondazione Modena Arti Visive), Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (direttore della MAMbo, Museo d’Arte Moderna, Bologna), Matteo Bergamini (giornalista e critico d’arte è direttore responsabile della rivista Exibart), Paola Tognon (direttrice scientifica del Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea e Museo Civico Giovanni Fattori – Livorno) e Stefano Taddei (critico e curatore indipendente).

Sabato 13 luglio si conclude la decima edizione, la cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala degli Specchi di Villa Mimbelli alle ore 18.00.

I premi:

Premio: 6000 € vincitore sezione Pittura
Premio: 6000 € vincitore sezione Fotografia
Premio: 4000 € vincitore sezione Grafica
Premio: 4000 € vincitore sezione Video
Premio: 4000 € vincitore sez. Scultura/Installazione

Premio speciale – Fattori Contemporaneo – Un artista sarà inserito nella programmazione annuale 2020 dei Musei Civici di Livorno: Museo della Città sezione Contemporaneo Luogo Pio e Museo Fattori Livorno, con un progetto site specific e una pubblicazione dedicata.

Premio speciale – Art Tracker – Quattro artisti, selezionati tra i finalisti under 35 del premio, saranno inseriti nella programmazione eventi di LUCCA ART FAIR con un progetto curatoriale.

Premio speciale – Poliart* – L’azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, sosterrà la produzione di un’opera dell’artista vincitore

Fondazione Livorno sostiene il premio dal 2010 e ha erogato contributi per un importo totale di € 29.000

Musei generativi. Un convegno al Museo Etrusco di Populonia.

Per celebrare la qualifica di Museo di rilevanza regionale, il Museo etrusco di Populonia dedica un pomeriggio al confronto tra professionisti sui temi di identità, comunità, comunicazione, gestione e rapporto pubblico-privato, in collaborazione con Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura. Musei...

Tutti a cavallo con il progetto Briciola!

Lunedì 25 Novembre 2019,  presso il Centro Equestre San Marco di Rosignano Marittimo (località San Marco),  si è svolto il saggio finale del progetto Briciola dell’Associazione Compagnia dell’Alta Maremma Giubbe Verdi impegnata sui temi dell’ambiente e del sociale a favore dei meno fortunati. Il progetto...