Apri il menù del settore Volontariato

“Scopriamo insieme, sportiva…mente!” – Il progetto di Centro San Simone

Tante discipline sportive per tutti a partire dall'8 ottobre

IMG_6386 centro san simone

Livorno, 2 ottobre 2024 – E’ in partenza ScopriAmo insieme, Sportiva…mente, iniziativa dell’Associazione Centro San Simone “Gli amici di tutti” che prevede tante attività sportive inclusive e accessibili a persone con fragilità. Il progetto, sostenuto da Fondazione Livorno attraverso il bando Interventi per il sociale, è realizzato in collaborazione con altre due realtà che fanno dello sport uno strumento di benessere psico-fisico, di inclusione e sana interazione: Sportlandia e Windsurf 3 Ponti.

A partire dall’8 ottobre, sono previste attività di motoria e atletica per bambini e adulti, nuoto e varie attività acquatiche, canottaggio, bowling e bocce. Queste attività rappresentano un’importante opportunità per le persone con disabilità per provare diverse discipline sportive, migliorare la forma fisica e socializzare in un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante.

Programma dettagliato

Motoria e Atletica
Dal 8 ottobre 2024 fino al 29 maggio 2025, si svolgeranno attività motorie e di atletica il martedì e il giovedì dalle 17:30 alle 18:30 presso la Palestra San Simone (Piazza San Simone, 9, scuole Marconi). Questa disciplina mira a migliorare le capacità motorie e l’equilibrio delle persone coinvolte.

Motoria per bambini
Un’ulteriore sessione specificamente dedicata ai più piccoli inizierà il 15 ottobre 2024 e proseguirà fino al 20 maggio 2025. Le lezioni si terranno il martedì dalle 16:55 alle 17:35, sempre presso la Palestra San Simone.

Nuoto
Le attività acquatiche sono un pilastro del progetto, con sessioni di nuoto previste a partire dalla seconda metà di ottobre 2024 fino al 22 maggio 2025. Gli allenamenti avranno luogo il lunedì e giovedì, dalle 16:10 alle 17:00, presso la piscina “Camalich-Neri”, con un programma studiato per adattarsi alle esigenze di ogni partecipante. Per i bambini, il nuoto si terrà il mercoledì, dal 23 ottobre 2024 al 21 maggio 2025, presso la piscina “La Bastia”.

Canottaggio
Dall’11 ottobre 2024 fino a giugno 2025, si terranno sessioni di canottaggio presso la sede di SportLandia, Scali D’Azelio. Gli allenamenti, in programma il lunedì o il venerdì a seconda del gruppo, si svolgeranno dalle 17:30 alle 18:30, con esercizi mirati a sviluppare forza e coordinazione.

Bowling
Per gli amanti del bowling, il programma prevede incontri settimanali ogni martedì dalle 18:00 alle 19:00, a partire dall’8 ottobre 2024, presso il Bowling di Porta a Mare. Manlio di Sportlandia sarà il referente per questa attività (per informazioni: 380.1213134).

Attività acquatiche (Sup, surf, canoa):
Nel mese di giugno 2025, presso Windsurf 3 Ponti, sarà possibile partecipare ad attività acquatiche come Sup, surf e canoa. Le date e gli orari verranno definiti in seguito.

Bocce
Infine, da giugno a settembre 2025, si terranno partite di bocce presso il Bocciodromo di Guasticce (o altre sedi da definire). Anche per questa attività, i giorni e gli orari verranno comunicati successivamente.

Le attività saranno sospese durante il periodo natalizio, dal 20 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025, e per la Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025.

AI per il Made in Italy: Quattro progetti vincitori del bando “crescerAI” del Fondo per la Repubblica Digitale con il supporto di Google.org

Tra le iniziative che svilupperanno soluzioni IA open source, anche il progetto dell’Università di Pisa - Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno

Roma, 3 ottobre 2024 – “Tornatura”, “SUMMA”, “wAIne”, “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”: sono questi i quattro i progetti selezionati attraverso il bando “crescerAI”, pubblicato a ottobre 2023 dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org con 2,2 milioni di...

“è cultura! da vivere”: visite guidate al palazzo storico e alla collezione della Fondazione