Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali

Sono 31 gli istituti scolastici che partecipano quest’anno alla Settima edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali, una manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per favorire un più stretto rapporto degli studenti delle scuole elementari medie e superiori della provincia di Livorno con la storia e la cultura del loro territorio.
I progetti, in tutto 46, realizzati dagli studenti, saranno esposti al pubblico, in quattro sedi della provincia livornese, secondo le seguenti date:
– dal 7 maggio (inaugurazione ore 9.30) all’8 maggio al Castello Pasquini per la zona Rosignano – Cecina – Bibbona;
– dal 12 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 15 maggio presso il “Centro Giovani” del Comune di Piombino per la Val di Cornia;
– dal 13 maggio (inaugurazione ore 10.30) al 31 maggio all’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Campo nell’Elba per l’Isola d’Elba;
– dal 17 maggio (inaugurazione ore 9.30) al 22 maggio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo per le scuole di Livorno.
Alla manifestazione conclusiva del 17 maggio interverranno:
Avv. Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno,
Prof. Carlo Venturini, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno,
Prof. Mario Baglini, Comitato di Indirizzo della Fondazione,
Dott. Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno,
Dott. Domenico Mannino, Prefetto di Livorno,
Dr.ssa Carla Roncaglia, Assessore allo sviluppo della persona del Comune di Livorno,
Don Pietro Basci, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Livorno,
Prof. Paolo Rognini, docente di Ecologia Urbana e Sociale dell’Università di Pisa.
I lavori presentati nei quattro percorsi espositivi saranno oggetto di una pubblicazione a cura della Fondazione.
Come nelle precedenti edizioni, gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa verranno premiati dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno con un contributo per l’acquisto di materiale per l’attività didattica.
Piombino da Scoprire
Protagonista di questa edizione della manifestazione sarà una guida turistica di Piombino intitolata “Piombino da Scoprire”, dedicata agli angoli nascosti di Piombino, ossia a quei luoghi meno conosciuti della città ma di grande interesse storico-artistico.
Il progetto “Piombino da Scoprire” è stato proposto nella scorsa edizione della Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali dagli studenti del Liceo Scientifico di Piombino che hanno realizzato una guida ad hoc con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Un invito al convegno internazionale della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali
Farà tappa a Livorno, il 17 maggio, nell’Auditorium dell’Accademia Navale, una sessione dei lavori del XIV Convegno Internazionale SIPBC (la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali) su “Il patrimonio culturale: conoscerlo per amarlo. Educare all’arte. L’arte di educare. L’arte di educare all’arte ”.
L’organizzazione, non governativa, fondata nel 1996, è costituita da volontari che si mettono a disposizione della collettività, a livello nazionale, per tutelare i Beni Culturali e sensibilizzare, attraverso convegni e incontri, l’opinione pubblica nella salvaguardia del patrimonio dell’Umanità. Il convegno è organizzato in Toscana dalla Regione sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di numerosi Ministeri ed Enti Locali e il contributo di alcune Fondazioni, tra le quali la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. Prevede diverse tappe, e quella di Livorno sarà incentrata sui “Programmi educativi e informativi per la protezione dei beni culturali nei conflitti armati”.
Nell’occasione, in coincidenza e in una sorta di “gemellaggio” con la Settimana dei Beni Culturali e Ambientali, è stata invitata la classe II G dell’Istituto Comprensivo Micali di Livorno. Una scuola particolarmente sensibile alla tutela dei beni del territorio, che ha sempre partecipato alle iniziative della Fondazione con lavori di particolare impegno, vincendo anche un’edizione della manifestazione. Gli studenti si recheranno alle ore 12 all’Accademia Navale per intervenire al convegno.
La classe, accompagnata dalla prof.ssa Maria Cristina Pasquini e dalla Preside prof.ssa Stefania Birindelli, riceverà una targa con la scritta “All’Istituto Comprensivo G. Micali di Livorno per il lodevole impegno profuso nell’educazione all’arte e per la partecipazione assidua alla Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno”.

Leggi anche

Educazione

Open day al Polo Sistemi Logistici di Villa Letizia

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno organizza il consueto incontro di orientamento e formazione per presentare il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, giunto alla quattordicesima edizione, e il Corso di Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi...

Educazione

Una nuova biblioteca alla scuola A.S. Novaro di Vada

Lunedì 3 giugno alle ore 16, la scuola elementare “A.S. Novaro” di Vada (Viale della Libertà 18, Rosignano Solvay) presenterà il restyling della biblioteca scolastica. La scuola ha vinto, per la zona Rosignano, Cecina, Bibbona, la XIV edizione della Settimana dei Beni Culturali e...

Educazione

Borse di studio per grafici e artisti livornesi

Storie di borsisti della Fondazione Livorno al Bisonte di Firenze

Sono due le borse di studio per grafici e artisti livornesi che Fondazione Livorno mette a disposizione anche quest’anno per frequentare il corso di specializzazione in incisione e stampa d’arte della Scuola internazionale di grafica d’arte Il Bisonte di Firenze. Una scuola che lascia...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi