Apri il menù del settore Educazione

Settimana della Cultura in Toscana: visite alla collezione d’arte di Fondazione Livorno

Dal 9 al 19 ottobre 2014 l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione, promuove CoolT, la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana. L’evento intende promuovere la variegata e diffusa offerta culturale presente sul territorio regionale, ma anche comunicare che cultura significa condivisione, arricchimento e perfino divertimento. Province, Comuni, Musei, Biblioteche, Associazioni e Fondazioni, Centri d’arte e Teatri sono stati chiamati a partecipare all’iniziativa. Per l’occasione, Fondazione Livorno aprirà al pubblico la propria collezione d’arte nella sede di Piazza Grande 23 nei giorni 10-11-12 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Tra gli altri eventi, da segnalare Internet Festival a Pisa dal 9 al 12 ottobre; la preview di BTO Buy Tourism Online , il 15 ottobre presso l’Azienda Regionale Agricola di Alberese, in Maremma; Games in Tuscany l’11 ottobre presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze. Ancora l’11 ottobre al Parco di Collodi (PT) sarà presentata la guida turistica per famiglie Scopri la Toscana – arte, natura e misteri curata da Toscana Promozione. Al LuBeC di Lucca, dal 9 all’11 ottobre, workshop su Beni culturali- tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione. A Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi parteciperà con un ricco programma di attività interne ed esterne al Palazzo. Il Teatro Verdi di Firenze ospiterà sabato 18 ottobre il concerto inaugurale della stagione 2014-2014 dell’Orchestra della Toscana e, gran finale, il 20 ottobre aprirà le porte al concerto per la pace di Noa. Da sottolineare anche la sinergia con la manifestazione Corri la Vita che si terrà domenica 28 settembre a Firenze. Inoltre, grazie alla collaborazione con i Toscani nel Mondo, saranno organizzate diverse iniziative culturali anche oltreoceano. Tra queste la mostra L’architettura del Novecento in Toscana, curata dalla Fondazione Michelucci, che sarà inaugurata a Buenos Aires il 16 ottobre con un’esposizione gemella in Italia. Sul sito www.coolt.toscana.it, curato da Fondazione Sistema Toscana, saranno consultabili tutti gli eventi.

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...