Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Si apre la IX edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno promuove, anche per l’anno scolastico 2012/2013, l’iniziativa denominata “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”.
La manifestazione, rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Livorno e del Comune di Follonica, si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del nostro territorio. Su questo argomento gli studenti sono invitati a realizzare ricerche, analisi e proposte da tradursi in elaborazioni scritte, grafiche, informatiche ecc. senza limitazione alcuna alla loro creatività.
Alla fine dell’anno scolastico, tutti i lavori realizzati saranno esposti al pubblico; per favorire la partecipazione di tutte le scuole, saranno allestiti, sul territorio della Provincia di Livorno, 4 diversi percorsi espositivi.
Come di consueto, tutti i progetti presentati, saranno raccolti in una pubblicazione, che verrà distribuita ad ogni alunno partecipante.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, riceveranno un premio di € 1.000,00 da spendere per l’acquisto di materiale didattico o a supporto dell’attività didattica degli studenti. La Fondazione, inoltre, premierà la scuola che avrà presentato il progetto ritenuto, a suo insindacabile giudizio, particolarmente meritevole, rendendosi disponibile a supportare finanziariamente, secondo le proprie disponibilità, la proposta di recupero/valorizzazione del bene indicata dagli studenti.

Il regolamento di partecipazione e la scheda di adesione alla nona edizione della Manifestazione sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Fondazione www.fondazionecariliv.it.
Per informazioni: dr.ssa Rossana Meacci – tel. 0586-826112 – email: rossana.meacci@fondazionecariliv.it .

Leggi anche

Educazione

Progetto asili 2022/2023 – Continua l’azione di sostegno alle famiglie in difficoltà

L'offerta di servizio educativo 0/3 del Comune di Livorno è stata incrementata di 23 posti per l’anno educativo 2022/23

Anche per l’anno educativo 2022-2023 ha preso l’avvio il Progetto asili, iniziativa sociale ed educativa frutto della stretta collaborazione tra la Fondazione e il Comune di Livorno che garantisce ai bambini di famiglie in condizione di svantaggio socio-economico l’accesso ai nidi d’infanzia accreditati e...

Educazione

I molteplici aspetti della povertà in un convegno

Rappresentanti delle istituzioni e della Chiesa riuniti per discutere e approfondire il tema

La povertà e le sue declinazioni nell’economia globalizzata è il convegno tenutosi stamani nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima di Livorno e online alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e della Chiesa, riunitisi per approfondire il tema declinato nei suoi molteplici aspetti: educativo,...

Educazione

Convegno La povertà e le sue declinazioni nell’economia globalizzata

L'evento si terrà online e in presenza presso la chiesa Nostra Signora di Fatima di Livorno venerdì 4 novembre dalle 10.30

Si terrà venerdì 4 novembre dalle ore 10.30 presso la chiesa Nostra Signora di Fatima (Largo Alfredo Nesi, 1 – Livorno) il convegno La povertà e le sue declinazioni nell’economia globalizzata, approfondimento promosso da Università di Pisa, Dipartimento Scienze Politiche – Università di Pisa,...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi