Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Educazione

Si apre la IX edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno promuove, anche per l’anno scolastico 2012/2013, l’iniziativa denominata “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”.
La manifestazione, rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Livorno e del Comune di Follonica, si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del nostro territorio. Su questo argomento gli studenti sono invitati a realizzare ricerche, analisi e proposte da tradursi in elaborazioni scritte, grafiche, informatiche ecc. senza limitazione alcuna alla loro creatività.
Alla fine dell’anno scolastico, tutti i lavori realizzati saranno esposti al pubblico; per favorire la partecipazione di tutte le scuole, saranno allestiti, sul territorio della Provincia di Livorno, 4 diversi percorsi espositivi.
Come di consueto, tutti i progetti presentati, saranno raccolti in una pubblicazione, che verrà distribuita ad ogni alunno partecipante.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, riceveranno un premio di € 1.000,00 da spendere per l’acquisto di materiale didattico o a supporto dell’attività didattica degli studenti. La Fondazione, inoltre, premierà la scuola che avrà presentato il progetto ritenuto, a suo insindacabile giudizio, particolarmente meritevole, rendendosi disponibile a supportare finanziariamente, secondo le proprie disponibilità, la proposta di recupero/valorizzazione del bene indicata dagli studenti.

Il regolamento di partecipazione e la scheda di adesione alla nona edizione della Manifestazione sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Fondazione www.fondazionecariliv.it.
Per informazioni: dr.ssa Rossana Meacci – tel. 0586-826112 – email: rossana.meacci@fondazionecariliv.it .

Fondazione Livorno per le scuole

L'offerta didattica per l'anno scolastico 2021/2022. Tutte le scuole della provincia possono inviare la richiesta di partecipazione

Due anni difficili, che hanno pesato enormemente sulla crescita dei nostri ragazzi, interrompendo abitudini, rapporti, esperienze. L’irruzione devastante dell’evento pandemico ha avuto effetti imprevedibili, in alcuni casi drammatici e comunque di grande impatto emotivo e psicologico. Soprattutto i più giovani sono stati costretti a...

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio