Apri il menù del settore Educazione

Si apre la IX edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”

La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno promuove, anche per l’anno scolastico 2012/2013, l’iniziativa denominata “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali”.
La manifestazione, rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Livorno e del Comune di Follonica, si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del nostro territorio. Su questo argomento gli studenti sono invitati a realizzare ricerche, analisi e proposte da tradursi in elaborazioni scritte, grafiche, informatiche ecc. senza limitazione alcuna alla loro creatività.
Alla fine dell’anno scolastico, tutti i lavori realizzati saranno esposti al pubblico; per favorire la partecipazione di tutte le scuole, saranno allestiti, sul territorio della Provincia di Livorno, 4 diversi percorsi espositivi.
Come di consueto, tutti i progetti presentati, saranno raccolti in una pubblicazione, che verrà distribuita ad ogni alunno partecipante.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, riceveranno un premio di € 1.000,00 da spendere per l’acquisto di materiale didattico o a supporto dell’attività didattica degli studenti. La Fondazione, inoltre, premierà la scuola che avrà presentato il progetto ritenuto, a suo insindacabile giudizio, particolarmente meritevole, rendendosi disponibile a supportare finanziariamente, secondo le proprie disponibilità, la proposta di recupero/valorizzazione del bene indicata dagli studenti.

Il regolamento di partecipazione e la scheda di adesione alla nona edizione della Manifestazione sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Fondazione www.fondazionecariliv.it.
Per informazioni: dr.ssa Rossana Meacci – tel. 0586-826112 – email: rossana.meacci@fondazionecariliv.it .

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...