Flac
Apri il menù del settore Flac

Speranza verde. Tre murales a tema ecologico lungo la Via Aurelia

Speranza verde – Murales lungo la Via Aurelia

È stato presentato oggi in conferenza stampa Speranza verde, il progetto curato da Uovo alla Pop e realizzato da BCC Castagneto Carducci in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Campiglia Marittima col sostegno di Fondazione Livorno Arte e Cultura.

Il progetto consta di una trilogia di murales a tema ecologico realizzati dal noto street artist Oniro e distribuiti lungo la Via Aurelia tra Donoratico, San Vincenzo e Venturina Terme: Cuore, Polmoni e Madre Terra i soggetti di Organismo, il complesso dei tre giganteschi murales in cui il Pianeta Terra diventa organismo vivo, dotato di organi pulsanti.

Un murale diffuso a tema green, ‘un museo a cielo aperto’ con un importante messaggio da veicolare: quello della tutela ambientale. Un tema, questo, molto sentito dalle tre amministrazioni comunali coinvolte nel progetto. Il progetto Speranza verde non solo nobilita le pareti dei tre palazzi caricandole di significato, esso ribadisce lo stile e i canoni della street-art, un’arte giovane e pubblica, visivamente accessibile a tutti e troppo spesso scambiata per ‘teppismo artistico’.

Durante la conferenza stampa un sentito ringraziamento è stato rivolto da Angelo Scuri, responsabile marketing BCC Castagneto Carducci, alle amministrazioni comunali, agli uffici tecnici e a tutti i soggetti che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto visionario e originale.

Siamo molto contenti del risultato del progetto – hanno detto Andrea Ciulli e Fabrizio Mannari, Presidente e Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto – siamo riusciti ad associare l’immagine della Banca ad un progetto socio-culturale di notevole portata, accompagnati in questo da un ente prestigioso del territorio quale è Fondazione Livorno Arte e Cultura“.

È poi intervenuta la Dott.ssa Olimpia Vaccari, Presidente di Fondazione Livorno Arte e Cultura, che ha sottolineato l’importanza non solo della conservazione delle opere antiche ma anche della giusta valorizzazione di tutte le forme di arte contemporanea, espressione della società odierna.

L’entusiasmo per l’originalità e la riuscita del progetto è stato fortemente condiviso anche da Sandra Scarpellini, Alberta Ticciati e Paolo Riccucci, primi cittadini di Castagneto Carducci, Campiglia Marittima e San Vincenzo.

Livorno, 11 Giugno 2022

Leggi anche

Arte e cultura

XII edizione del Livorno Music Festival

La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti dal 17 agosto al 7 settembre

E’ stato presentato il programma della dodicesima edizione del Livorno Music Festival, la manifestazione musicale organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Livorno e realizzata con il sostegno del Comune di Livorno e dell’ISSM “P.Mascagni” con il contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Livorno e...

Arte e cultura

Sulla nostra pelle. Cinque gesti per il futuro

Lo spettacolo si terrà lunedì 8 agosto ore 21.00 alla Fortezza Vecchia nell'ambito della programmazione del Mascagni Festival

Si è tenuta oggi la presentazione di Sulla nostra pelle. Cinque gesti per il futuro, progettualità nata da un’idea di Davide Valrosso, direttore artistico di Nina e performer, e sostenuta da Fondazione Livorno, Canale 50 e New Life srl. La performance avrà luogo lunedì...

Arte e cultura

Premio letterario Isola d’Elba: Franco Cardini, Benedetta Craveri e Alessandro Zaccuri i tre finalisti

La presentazione della terna finalista è fissata al 29 luglio, il vincitore verrà annunciato il 3 settembre

Si terrà il prossimo 29 Luglio alle ore 21.15 presso il Molo Alto Fondale a Portoferraio la presentazione della terna finalista del Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti. Il premio, giunto alla sua 50a edizione e sostenuto da Fondazione Livorno, nel corso...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi