Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Arte e cultura

Todomodo Music-All alla ricerca di giovani talenti per lo spettacolo ‘Risveglio di Primavera. Un’opera per diventare adulti’

Ieri la conferenza stampa per la presentazione del progetto

Conf

È stato presentato ieri mattina nella sede di Fondazione Livorno, in Sala Cappiello, il progetto dell’Ass. Todomodo Music-All dal titolo Risveglio di Primavera: un’opera per diventare adulti, che prevede il coinvolgimento di giovani aspiranti attori-cantanti all’interno del riadattamento dell’opera teatrale Risveglio di Primavera di Frank Wedekind.

Il progetto, proposto in partenariato con Coop. Cuore Liburnia Sociale, Ass. Pilar Ternera e Atelier delle Arti, è sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Emergenza Cultura, il cui obiettivo è favorire la ripartenza dei settori dell’arte e dello spettacolo, i più colpiti dalla pandemia.

L’Associazione Todomodo Music-All ricerca giovani allievi e allieve delle scuole di canto e di recitazione di età compresa tra i 15 e 25 anni da inserire nello spettacolo, che andrà in scena nella seconda metà di giugno a Livorno. Le audizioni, che consisteranno nell’esecuzione di due canzoni e di due brevi monologhi teatrali, si terranno il 23 aprile 2022 a partire dalle ore 10.00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno in via G.M. Terreni 3. Per iscriversi occorre inviare una e-mail con oggetto “Casting Risveglio di Primavera” all’indirizzo todomodo.segreteria@gmail.com allegando il curriculum vitae del partecipante.

I giovani sono il perno dell’opera oltre che del progetto stesso, e temi portanti sono il confronto delle nuove generazioni con il mondo degli adulti, la scoperta della propria identità e il complesso rapporto con la società nella quale vivono. Proprio a partire da queste tematiche, nell’ambito dell’iniziativa, verranno avviati dei momenti di dialogo e riflessione tra i ragazzi selezionati per lo spettacolo e un altro gruppo di ragazzi che farà da “pubblico scelto” durante le prove. I giovani dunque come attori, come pubblico e infine come critica.

Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti il Presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti che, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, ha ribadito l’importanza del supporto al rilancio delle iniziative nel settore dell’arte e della cultura, a seguire Alessia Cespuglio della Associazione TodomodoMusic-All ha evidenziato la necessità di dar spazio e voce alle nuove generazioni. A chiudere l’incontro la Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni, che ha posto l’accento sulle difficoltà incontrate dai giovani durante la pandemia e sul ruolo che l’arte e la cultura possono avere nel reinnescare un processo di sana socializzazione e crescita. A ribadire la centralità del teatro come importante strumento di avvicinamento alle nuove generazioni anche gli attori Silvia Lemmi e Fabrizio Brandi e la coreografa Asia Pucci.

‘Risveglio di primavera’ non solo parla di nuove generazioni, è anche un’opera che parla alle nuove generazioni. Per questo, come ha affermato Alessia Cespuglio nel corso della conferenza, ‘Ogni volta che i giovani entrano in contatto con quest’opera, succede qualcosa di magico’.

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES

Scade il 30 settembre 2022

“Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quest’ultimo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, – compresa Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi...

Un'iniziativa nell'ambito del progetto 'L'educazione civica per tutti'