Apri il menù del settore Volontariato

Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport

Ripartono i progetti estivi per i giovani con bisogni speciali

IMG_7876

Sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa i progetti estivi Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport, entrambi dedicati a giovani con disabilità e realizzati da Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno e Associazione Volare senz’ali col sostegno di Fondazione Livorno. Le due iniziative, per le quali la Fondazione ha stanziato un contributo complessivo pari a 65mila euro, si svolgeranno nel periodo compreso tra il 13 giugno 2022 e il 29 luglio 2022.

Tutti insieme per un goal: perché volontariato è fare rete con il cuore, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 19 anni, nasce nel 2012 da un’iniziativa del Liceo F. Cecioni di Livorno per rispondere alle esigenze di studenti disabili che, nel periodo estivo, possono incorrere in dinamiche di isolamento sociale. Tramite una serie di attività ricreative e il supporto di personale specializzato, questi ragazzi hanno l’opportunità di trascorrere un’estate all’insegna della socialità e del divertimento. Format e obiettivi del progetto Tra mare e sport, attivo dal 2020, sono sostanzialmente identici, a differire è l’utenza di destinazione, giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 28 anni. I due progetti prevedono lo svolgimento di attività ludico-ricreative che, oltre ad alleggerire il carico assistenziale per le famiglie, facilitano e incoraggiano l’interazione tra i giovani. Tra le varie attività sono previste uscite in barca, gite al mare, escursioni sul territorio.

Ad aprire la conferenza stampa è stata la Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni: ‘Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport sono iniziative che, con grande entusiasmo, la Fondazione rilancia anche quest’anno’. Un sentito ringraziamento è poi stato rivolto agli enti e alle scuole partecipanti.

Va riconosciuto il grande impegno degli studenti del Liceo F. Cecioni e dell’IIS Vespucci Colombo, che si sono posizionati in prima linea per dare aiuto a chi ne ha più bisogno. I giovani, come sottolineato dal Presidente del CONI (delegazione Livorno) Giovanni Giannone, sono una risorsa preziosa e bisogna saper riconoscere la grande attenzione che dedicano a queste attività.

Si tratta di un percorso impegnativo’ ha evidenziato la Presidente dell’Associazione Autismo Livorno Sandra Biasci, ma i frutti di questo duro lavoro giovano al benessere dei ragazzi.

‘Collaboriamo a questo progetto ormai da molti anni e si è creata una rete di contatti forte e bellissima’ ha detto Mariam Majidi, Consigliera dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Le associazioni proponenti potranno infatti contare sul supporto dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Sport Insieme Livorno, di InAssociazione e del Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria (CIVES).

Un progetto bellissimo e la più grande soddisfazione è leggere la felicità nei visi di questi ragazzi’, queste le parole di Francesca Silvestri dell’Associazione Volare senz’ali.

Alla presentazione era presente anche Fabrizio Torsi, Presidente di InAssociazione, che ha sottolineato come con questi progetti si stia dando forma a ‘qualcosa di magico’ restituendo valore a ciò che in questi ultimi anni si stava perdendo: il contatto umano, l’empatia.

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, quest’anno sono impegnate nel progetto anche le scuole: sono oltre cinquanta gli studenti del Liceo F. Cecioni e dell’IIS Vespucci Colombo di Livorno che parteciperanno al progetto in veste di tutor.

‘Siamo fieri di aver aderito a questa bellissima alleanza formativa. Un’alleanza che veicola un grande arricchimento per studenti e studentesse, i quali imparano a vedere al di là del contesto scolastico’ ha detto Cristina Grieco, Dirigente scolastico del Liceo F. Cecioni di Livorno.

Un concetto ripreso anche dalla Vicepreside dell’IIS Vespucci-Colombo Maria Caterina Cassetti, che ha aggiunto ‘Il covid ci ha messo a dura prova, sono stati anni duri. Ripartire con questo spirito è un grande stimolo per i ragazzi e speriamo che, in futuro, ci saranno ancora occasioni di questo genere’.

Livorno, 13 Giugno 2022

Maggiori dettagli sui due progetti

TUTTI INSIEME PER UN GOAL – Perché volontariato è fare rete con il cuore

Soggetti sottoscrittori della convenzione

• Fondazione Livorno
  • Liceo F. Cecioni di livorno
  • IIS Vespucci-Colombo di Livorno
  • Associazione Italiana Persone Down
  • Autismo Livorno

Altri soggetti coinvolti a vario titolo nella rete:

• Associazione Sport Insieme Livorno (uscite in barca)
  • Bagni Nettuno e Bagni Lido

Durata del percorso estivo: 13 giugno 2022 al 29 luglio 2022

Utenti previsti: 35

Attività previste: attività al mare e presso le sedi delle associazioni, uscite in barca e sul territorio.

TRA MARE E SPORT

Soggetti sottoscrittori della convenzione

• Fondazione Livorno
  • Liceo F. Cecioni di Livorno
  • IIS Vespucci-Colombo di Livorno
  • Associazione Italiana Persone Down
  • Autismo Livorno
  • Volare senz’Ali

Altri soggetti coinvolti a vario titolo nella rete:

• Comune di Livorno – Assessorato all’Associazionismo ed al Terzo Settore – supporto all’identificazione di aree cittadine per lo svolgimento delle attività; operatori del servizio civile; servizio di navetta sociale
  • Sirio Due SRL – messa a disposizione degli spazi del Castel Sonnino con accesso al mare
  • InAssociazione APS – messa a disposizione di veicoli per il trasporto di utenti disabili
  • Associazione Sport Insieme Livorno (uscite in barca)
  • Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria nucleo di Livorno (assistenza infermieristica)
  • Bagni Nettuno e Bagni Lido

Durata del percorso estivo: 13 giugno 2022 al 29 luglio 2022

Utenti previsti: 30

Attività previste: giornate al mare, attività presso le sedi delle associazioni, uscite in Barca, uscite al Castel Sonnino.

Al via il Bando “Interventi per il sociale 2023”

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 24 febbraio 2023 tramite procedura online

Nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” Fondazione Livorno ha pubblicato oggi, 23 dicembre 2022, il bando Interventi per il sociale 2023. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di esperienza, competenza, professionalità,...

AMARCORD. Arte e scienza per ricordare e socializzare