Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Un documentario per il popolo Saharawi

img_1

Giovedi 5 Febbraio alle ore 17, nella sede del Lem a Livorno, verrà presentato un documentario realizzato dall’associazione “Amici del Sahara” nel febbraio 2008 in Algeria, tra le tendopoli del popolo Saharawi.
Harmattan: voci dal deserto è il titolo del reportage, circa 50 minuti, sulla vita di questo popolo che da oltre 30 anni vive profugo in un ambiente privo di qualsiasi risorsa e martoriato dalla guerra con le truppe del Marocco.
Gli esiliati sono circa duecentomila, concentrati in una località vicina a Tindouf, a poca distanza dal Sahara Occidentale e dalla Mauritania. Soprattutto bambini, donne e vecchi senza cibo, senza acqua e senza cure mediche, che riescono a sopravvivere solo grazie agli aiuti delle organizzazioni umanitarie.
Il video è stato curato dalla giornalista Marzia Chiocchi e dall’operatore Alessandro Fiorentini, di Telegranducato tv.
E’ stata la Sahara Marathon, una manifestazione podistica che da otto anni si svolge in quei luoghi, con lo scopo di finanziare alcuni progetti umanitari, a fornire l’occasione per conoscere meglio le condizioni del popolo Saharawi.
Marzia Chiocchi è infatti presidente dell’associazione “Amici del Sahara” che ha collaborato all’organizzazione della maratona e che, insieme alle altre associazioni di solidarietà al popolo Saharawi attive sul territorio livornese, si è inoltre impegnata nella raccolta delle firme per candidare il popolo Saharawi al Premio Nobel per la Pace e per sostenere il referendum di autodeterminazione, sancito dall’Onu. Solo un referendum, infatti, potrebbe risolvere il contenzioso internazionale tra il Marocco e lo “Stato in esilio”, la Repubblica Araba Saharawi Democratica, costituita nel febbraio 1976 dal Fronte Polisario.
All’appuntamento di giovedi 5 febbraio, organizzato per conoscere e approfondire il dramma del popolo Saharawi e al quale tutta la cittadinanza è invitata, parteciperanno il rappresentate del Fronte Polisario Omar Mih, l’avv. Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno che ha finanziato la realizzazione del documentario, il rappresentante dell’Anpas Regionale Toscana Graziano Pacini, e Marzia Chiocchi. Dopo questa prima visione, il documentario verrà diffuso su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche

Volontariato

Coronavirus – Da Fondazione Livorno 100 mila euro per le attività sociali e il volontariato

Emergenza coronavirus. Fondazione Livorno mette a disposizione del territorio livornese altri 100 mila euro. Serviranno a sostenere le attività sociali e il volontariato

Continua l’impegno di Fondazione Livorno per contrastare l’emergenza coronavirus. Dopo aver sostenuto i presidi ospedalieri con l’acquisto di dispositivi sanitari, l’ente rafforza il suo intervento a favore del territorio della provincia di Livorno istituendo un fondo di 100mila euro destinato agli interventi sociali attivati...

Volontariato

Emergenza coronavirus. Fondazione Livorno dona un ecografo al reparto rianimazione degli Spedali Riuniti di Livorno

E’ partito da Fondazione Livorno l’ordine per l’acquisto presso un’azienda di Calenzano di un ecografo portatile carrellato destinato al reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno. La richiesta, inoltrata dagli Spedali Riuniti di Livorno, è pervenuta a Fondazione Livorno attraverso l’Azienda Usl Toscana nord ovest....

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi